«La partecipazione è la migliore soluzione per le aree dismesse»

Il centrosinistra risponde alle critiche della maggioranza sui contributi dai alle linee guida per il recupero dell'area

riceviamo e pubblichiamo

L’amministrazione e la maggioranza che la sostiene polemizzano con la posizione del centrosinistra saronnese, ma non possono più tener nascosta la loro coda di paglia. Siamo di fronte ad un maldestro tentativo di nascondere la realtà che è fatta di tre anni e mezzo di silenzio; e ora viene inserito il turbo obbligando in poco più di un mese l’opposizione a fare marce forzate per capire che cosa si prepara al futuro di questa città.

Abbiamo sotto mano esempi di decine di comuni che hanno deciso, per molto meno, di applicare l’accordo di progettazione partecipata con le più importanti istituzioni pubbliche e private in campo urbanistico dando vita ad un concorso nazionale; il che avrebbe significato per l’Amministrazione Comunale non dialogare solo con i privati proprietari, come ammette l’assessore Riva, ma assumere senza perdere tempo la guida della progettazione pubblica delle aree, come aveva previsto la maggioranza di centrosinistra.

Sabato prossimo si terrà il Consiglio comunale aperto dei ragazzi in riconoscimento del loro diverso modo di leggere e percepire la realtà: che cosa dirà a loro il Sindaco su una questione così importante se già questa sera il Consiglio comunale degli adulti li esproprierà del loro diritto di partecipare alle scelte per una città loro amica? A Cislago, Uboldo, Arsago Seprio i bambini stanno attivamente partecipando alla costruzione della loro città. A Saronno no.

Angelo Proserpio
coordinatore centrosinistra di Saronno

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.