Anche il Ticino è uscito dal suo letto. Le precipitazioni degli ultimi giorni hanno visto progressivamente alzarsi le acque e invadere alcune vie del centro di Sesto Calende. Ora le condizioni sono stabili nel Basso, come nell’Alto Verbano e il lago non sembra rappresentare una minaccia per le prossime ore. Ma le passerelle sono già state montate da ieri, sabato 16. Il fiume ha infatti invaso viale Italia, il corso di strada del lungo fiume e piazza Scipione, dove ha raggiunto il Bar Novecento. Gli allagamenti di cantine hanno richiesto gli interventi dei vigili del fuoco e da ieri la protezione civile di Sesto è al lavoro per sistemare le passerelle che ora consentono l’accesso ad alcuni condomini del centro e il passaggio nelle rughe che si affacciano sul lungofiume. La strada lacuale che collega Sesto Calende ad Angera (la provinciale 69) è stata chiusa al traffico sotto il ponte di ferro e il collegamento è garantito dalla vie comunali interne.
Critica la situazione di alcuni esercizi e del campeggio La Sfinge (nella foto), che si trova sulla provinciale fra Lisanza e Sesto. Qui il lago ha invaso le strutture del camping e provocato ancora danni. Il lago è esondato anche ad Angera ed Ispra. In quest’ultimo comune l’acqua è arrivata nei pressi dell’Hotel Europa e invaso via Vespucci, costringendo il Circolo velico a mettere in secca le sue barche nel parcheggio di via Vespucci. Ora la situazione è sotto controllo. il livello delle acque è stabile e le previsioni dei prossimi giorni fanno tirare un sospiro di sollievo. Secondo il Centro Geofisico Prealpino si delinea un progressivo miglioramento. Domani, lunedì 18, il tempo sarà variabile e le schiarite si altreneranno a precipitazioni. Il sole tornerà martedì, anche se per poco. Un nuovo peggioramento è previsto per la metà della settimana prossima.
|
|
|
|
|
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.