Progetto per la gestione dei rischi idrogeologici

Approvato il progetto di ricerca sul territorio dei Comuni della sponda lombarda del lago Maggiore. Lo scopo è quello di integrare e ottimizzare gli interventi in caso di calamità naturale

La giunta regionale della Lombardia, su proposta dell’assessore alla Protezione Civile Carlo Lio ha approvato una convenzione con il CNR-IRPI (Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica) di Torino per realizzare un progetto in risposta ai rischi idrogeologici nell’area del lago Maggiore.

Il progetto rientra nelle iniziative del programma INTERREG III A (Italia-Svizzera, 2000/2006), un’iniziativa promossa per facilitare lo sviluppo e la cooperazione tra le regioni europee, che tra gli "Assi prioritari di intervento" si prefigge di sviluppare azioni di cooperazione per la gestione del territorio e la salvaguardia del patrimonio naturale, ambientale e culturale.

Verranno studiate e analizzate le migliori soluzioni per integrare la prevenzione e la gestione delle emergenze in caso di calamità naturali, prime fra tutte le esondazioni del lago Maggiore, che negli anni scorsi ha provocato numeri danni soprattutto nella sponda lombarda.

Nello studio verranno monitorati diversi comuni della sponda lombarda del Lago Maggiore tra cui Pino Lago Maggiore, Tronzano Lago Maggiore, Maccagno, Luino, Germignaga, Brezzo di Bedero, Porto Valtravaglia, Castelveccana, Laveno Mombello, Leggiuno, Monvalle, Besozzo, Brebbia, Ispra e Ranco.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Novembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.