Stracci di pace e una firma per dire no alla guerra

Nelle prossime settimane Emergency ha organizzato banchetti in città per sottoscrive l'appello "Fuori l'Italia dalla guerra"

"Vogliamo un mondo basato sulla giustizia e sulla solidarietà.
Ripudiamo la violenza, il terrorismo e la guerra come strumenti per risolvere le contese tra gli uomini, i popoli e gli stati.
Chiediamo che l’Italia, di fronte alla minaccia di una nuova aggressione militare contro l’Iraq, non partecipi ad alcun atto di guerra, nel rispetto della Costituzione.
Non vogliamo essere corresponsabili di nuovi lutti, né vogliamo alimentare la spirale del terrore.
Basta guerre, basta morti, basta vittime." 
È il testo della campagna contro la guerra lanciato da Emergency nei mesi scorsi e sottoscritto ormai da centinaia
di migliaia di persone. Non è più soltanto un appello, ma una iniziativa per sensibilizzare i cittadini, le famiglie italiane. «Siamo convinti – spiegano il gruppo locale dell’associazione – che la grande maggioranza dei nostri concittadini sia contraria alla guerra, in particolare alla nuova guerra contro l’Iraq che ormai è all’orizzonte». Per questo il gruppo locale,m referente per la provincia di Varese ha organizzato per le prossime settimane una serie di appuntamenti dove sarà ancora possibile firmare l’appello e dove divulgare un invito a manifestare la pace. «Per rendere visibile questa "opinione pubblica" che crediamo trascurata e oscurata da molti giornali e televisioni, chiediamo un gesto, una testimonianza: appendere stracci bianchi, bandiere di pace, alle finestre e ai balconi delle case e dei luoghi di lavoro ma anche annodare un piccolo straccetto bianco al polso, alla borsetta, allo zaino, alla bicicletta, al guinzaglio del cane: ovunque sia visibile – continuano – uno straccio di pace è un modo semplice per far sapere che vogliamo trovare nuove forme di stare insieme, nuovi modi per risolvere i problemi che non siano la violenza, il terrorismo, la guerra».
La campagna promossa da Emergency è stata raccolta e fatta propria da Libera, Rete di Lilliput e Tavola della Pace e attraverso le associazioni e i gruppi aderenti a queste ultime è stata su tutto il territorio italiano.
Anche a Busto Arsizio il gruppo di Emergency e le associazioni partner della campagna si stanno mobilitando per dare visibilità a questa iniziativa.
Da sabato prossimo e per i fine settimana successivi verranno allestiti banchetti ove sarà possibile ricevere informazioni, sottoscrivere l’appello, trovare gli stracci di pace e i gadget della campagna. Emergency si troverà con i suoi banchetti nei seguenti luoghi e orari: 
– sabato 16 novembre nella mattinata sul piazzale del mercato e sul piazzale Coop di via Repubblica
– sabato 23 novembre nel pomeriggio in centro
– domenica 24 novembre nel pomeriggio all’ingresso dell’ospedale
– sabato 30 novembre nel pomeriggio in centro e sul piazzale delle stazioni NORD e FS
– sabato 7 e domenica 8 dicembre in centro.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.