Centro Storico, la commissione territorio approva i primi progetti

Un milione di euro per le principali vie del centro; a gennaio conferenze pubbliche per presentare come la città cambierà faccia

La commissione territorio approva i primi progetti per la grande sistemazione del centro storico. Fognature, pavimentazioni, illuminazioni, tutto quel che serve per cambiare volto al centro della città. E così la commissione consiliare ha valutato e approvato i documenti che in questi giorni saranno portati in votazione in Giunta. Tutti lavori che si svolgeranno nel 2003 per una spesa di circa un milione di euro.
Via Pindemonte, Corso Matteotti, Via Bramante. «Queste vie saranno sistemate con una nuova pavimentazione, con il rifacimento della rete idrica e fognaria – spiega il sindaco Stefano Candiani – I cavi della luce e del telefono saranno interrati e vogliamo che venga migliorato l’aspetto da strade del centro storico, esattamente come è stato fatto a Varese, città che abbiamo preso come modello».
Tra i documenti approvati dalla commissione territorio anche la destinazione dell’ex consorzio agrario, il cui acquisto sarà notificato nei prossimi giorni. Nella struttura, situata quasi in centro città, troveranno spazio il Corpo Forestale dello Stato, la Protezione Civile, il Centro per l’impiego, nonché il magazzino comunale.
Nelle prossime settimane la commissione territorio proseguirà i lavori di studio per i progetti riguardanti la sistemazione di altre vie del centro città. In previsione vi è la spesa di un altro milione di euro per la sistemazione della zona della Chiesa Prepositurale di Santo Stefano (via Bianchi, via Cavour, Via Santo Stefano).
«L’impegno preso appena ci siamo insediati – spiega il primo cittadino – è stato quello di presentare a gennaio la sistemazione del centro storico. Stiamo ultimando i lavori e il mese prossimo avvieremo una serie di conferenze e incontri pubblici in cui illustreremo ai cittadini come cambierà il volto della città nei prossimi anni».


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Dicembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.