Palio e campionato studentesco, weekend d’oro per la canottieri
Salvo anche per il 2002 il tradizionale "palio remiero" che ha visto affermarsi la contrada di Voldomino Superiore
Giornata campale quella di sabato 14 dicembre per la società canottieri Luino, impegnata in mattinata nella settima edizione del "campionato studentesco di canottaggio indoor", e in serata nella prima edizione del "palio remiero indoor città di Luino". Per quanto riguarda il primo evento, svoltosi presso la palestra delle scuole medie B. Luini, vi hanno partecipato oltre duecento ragazzi e ragazze delle due scuole (istituto Maria Ausiliatrice e B. Luini). All termine e durante la manifestazione è intervenuto l’assessore Mele che ha apprezzato molto l’evento premiando i vincitori con la direttrice didattica. Sono stati premiati i primi d’ogni categoria con un gadget societario consegnando una coppa anche alle due scuole. «Grande la disponibilità e apertura dei dirigenti e insegnanti delle due scuole – come affermato dallo stesso Ivan martinelli, èpresidente della Canottieri – , che ormai da otto anni ci accolgono con piacere e ci permettono di spiegare il canottaggio ai ragazzi del luinese. La canottieri Luino si pone quale obiettivo quello di preparare le future leve al "Festivale dei giovani – Giocheremo", manifestazioni che quest’anno ha permesso alla società di caratterizzarsi quale miglior sorpresa nazionale a livello giovanile, anche a detta del presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Romanini».
Per quanto riguarda la prima edizione del "palio remiero indoor" si è affermata la squadra di vogatori di Voldomino Superiore composta da: Osvaldo Brovelli, Davide Perdoncin, Luca Gobbato, Davide Brenna. Nella finale Voldomino ha battuto per pochi secondi il rione Creva -Moncucco (Fabio Sai, Fabio Cortese, Riccardo Ligorio, Davide Canton) autore comunque di una prestazione eccellente. Da segnalare nelle fasi eliminatorie la prestazione del Carmine (Mario e Marcello Pittella, Francesco Chimini, Daniele Camoli) che ha mancato la finale per soli 4 decimi. La competizione si è svolta grazie all’ausilio di otto remoergometri collegati in serie. Il pubblico ha potuto seguire lo svolgimento della gara grazie alla proiezione di una simulazione di regata che ha reso ancor più spettacolare l’evento. Si è fermata alla prima fase la gara per il rione Menotti (Luca Porrini, Enrico Bianchi, Michel Andreetti, Guido Magnaghi), Motte (Roberto e Benvenuto Ferrari, Valter Bonariva e Roberto Brigatti), Voldomino Inferiore (Vittorio Bolis, Ivano Spertini, Gianluca Acquaro, Paolo Donini), Colmegna (Raffaele e Gabriella Balasso, Pasquale Campanile, Roberto Gatta), Porto Vecchio (Andrea Albertini, Lorenzo Lissoni, Irene Molinari e Valentina Rota). Unico rione assente il "Risorgimento", che non è riuscito a formare la squadra. Positivo certamente il risultato di una manifestazione organizzata in brevissimo tempo dalla Canottieri Luino e dalla Amministrazione luinese; l’evento, nato per garantire la continuità nel palmares del "palio remiero Città di Luino" può certamente acquisire in futuro una sua indipendenza e peculiarità. «Ora è certamente il momento di programmare l’evento estivo – conclude Martinelli. E’ quantomai necessario il forte coinvolgimento dell’Amministrazione comunale oltre che dei rioni cittadini. Intanto la Canottieri Luino coglie questa importante occasione per promuovere l’apertura della sede e della palestra nelle ore serali. Questo permetterà agli appassionati e neofiti di mantenersi in forma grazie a una sala attrezzi completa, dotata, oltre al resto, di remoergometri e vasca voga».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.