Visite medico sportive gratuite a minori e disabili

Soddisfazione del diessino Daniele Marantelli per la decisione della giunta Formigoni di recepire una proposta avanzata dall'opposizione

Riceviamo e pubblichiamo

«Tutto è bene quel che finisce bene. Sarebbe stato, infatti, sorprendente che questa delibera non venisse assunta. Meglio tardi che mai: siamo lieti che questa nostra iniziativa abbiamo ottenuto un importante risultato, anche se in zona Cesarini. Ricordo, tuttavia, all’assessore Borsani che analogo provvedimento dovrà essere assunto anche per il 2004 e il 2005 e possibilmente un po’ prima del 28 dicembre per evitare di trasmettere incertezza sia alle società sportive che a tutti i medici e ai laboratori che si occupano di questo compito delicato». Daniele Marantelli, consigliere regionale Ds Lombardia, prende atto con soddisfazione che l’ordine del giorno, presentato dall’opposizione e approvato all’unanimità dal Consiglio regionale a metà dicembre proprio sulla gratuità delle visite medico sportive per i minorenni e i disabili, sia stato tradotto in un provvedimento di Giunta. «La gratuità delle visite mediche – spiega Marantelli – era uno dei capisaldi della nuova Legge sullo Sport, approvata pochi mesi fa. Lo sport ha funzioni educative, formative e quindi va incentivato, togliendo qualsiasi ostacolo alla sua diffusione. Le visite mediche hanno una grande importanza anche perché attraverso gli accertamenti diagnostici si possono individuare patologie che possono essere curate preventivamente. In Lombardia, l’attività fisica sportiva e dilettantistica è praticata da centinaia di migliaia di ragazzi. La Giunta, quindi, non poteva disattendere la volontà del Consiglio regionale sollecitata proprio da noi».

Daniele Marantelli 
Consigliere regionale Ds Lombardia

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Dicembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.