Volantini storici per riscoprire i monumenti

È la proposta del Circolobizzozzero che ogni due mesi "pubblicizzerà" la storia locale

È in distribuzione in questi giorni un volantino dal titolo "L’edificio più antico di Bizzozero" redatto dal Circolobizzozero, la società cooperativa diretta discendente della Società di Mutuo Soccorso di Bizzozero fondata nel 1877.
Si tratta del primo di una serie di brevi testi di carattere storico che saranno realizzati ogni due mesi e diffusi gratuitamente dall’associazione rionale. Lo scopo dell’iniziativa è duplice, far conoscere l’antico sodalizio al più alto numero possibile di persone, e cercare di contribuire al recupero del senso di appartenenza alla comunità bizzozerese dei residenti nel rione.
Stampato in 1.500 copie il volantino viene distribuito ai bambini della scuola elementare e della scuola materna locali grazie alla disponibilità dei responsabili delle due strutture; inoltre viene inserito all’interno del bollettino parrocchiale su gentile concessione del parroco; altri vengono deposti nelle buche delle lettere di molte delle abitazioni ubicate nel rione; infine alcune copie saranno disponibili presso la sede del Circolobizzozero di via Monte Generoso 7.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla sponsorizzazione della Banca Regionale Europea, alla consulenza dello storico varesino Prof. Renzo Talamona e curata dal dott. Coppola Raffaele.
Tema del primo volantino (scritto con linguaggio molto semplice e volutamente breve per poter essere recepito anche dai più piccoli) è appunto una breve presentazione dell’edificio più antico esistente sul territorio bizzozerese almeno secondo le attuali conoscenze. Ci si riferisce al campanile della chiesetta di S. Stefano (ubicata in via Porto Rose, accanto al cimitero), che risale al X sec. D.c., precedendo anche la costruzione dell’attuale chiesetta di circa un secolo.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.