Accordo sblocca-traffico per la Varesina
Comune di Tradate e Provincia d'accordo nel dover realizzare una serie di rotonde nel tradatese
La Varesina è ormai congestionata dal traffico e della “Varesina Bis” si parla ormai da decenni senza alcun risultato tangibile. Unica soluzione, cercare di snellire il traffico sull’attuale provinciale. E così Comune di Tradate e Provincia hanno raggiunto un accordo: realizzare una serie di rotonde nel tradatese prima che la statale 233 diventi di competenza del Comune. È il contenuto di un accordo verbale raggiunto ieri, mercoledi 5 febbraio, durante un incontro tra il sindaco di Tradate Stefano Candiani e il presidente della Provincia Marco Reguzzoni.
L’incontro era stato richiesto dal primo cittadino tradatese per cercare delle soluzioni alla messa in sicurezza dell’attuale strada Varesina, strada dove di giorno si procede a passo d’uomo per l’intenso traffico, mentre di notte le auto sfrecciano come se si fosse in autostrada.
La competenza della strada è attualmente di competenza della Provincia, ma dovrebbe passare in carico ai diversi comuni in quanto ormai diventata una strada urbana. Candiani ha ribadito che prima di prendere in carico la strada, la Provincia dovrà realizzare tre rotonde in tre punti critici: una alle cosiddette “cinque strade”, una per una nuova strada per l’ingresso al Rione Ceppine, e una all’incrocio con Via Albisetti, la strada che porta a Lonate Ceppino. Il tutto dovrebbe attuarsi nei prossimi due anni.
È già in programma anche la realizzazione di una rotonda all’altezza della zona industriale (finanziata da un eventuale ampliamento della Coop) e una di fronte al nuovo Liceo Scentifico Marie Curie.
«In queste condizioni non si può più andare avanti – spiega il Sindaco Candiani – il traffico è diventato ormai insostenibile e gli incidenti diventano sempre più frequenti. Basta vedere quello che accade quando uno dei semafori sulla Statale smette di funzionare: è il caos. Dall’incontro è emersa la volontà e la disponibilità anche della Provincia a voler risolvere in breve tempo questo problema».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.