Macchia oleosa sul lago di Varese

Gavirate – Un versamento di idrocarburi a Groppello mette in allarme Sogeiva e Arpa

Un versamento di idrocarburi a Groppello ha causato una lunga macchia scura sulle acque del lago di Varese (nella foto, il tratto di spiaggia interessato dalla bonifica). L’anomalia è stata segnalata ieri ai tecnici della Sogeiva, che sono intervenuti, delimitando lo specchio d’acqua con salvagenti di contenimento, i cosiddetti “salsicciotti”. Nella zona sono in corso analisi a cura dell’Arpa. Si dovrebbe trattare di gasolio, anche se una diagnosi più precisa sarà divulgata nelle prossime ore. Quello che è certo è che la chiazza proviene da una tubazione di acque chiare di Groppello ed è il risultato di un versamento volontario.
In mattinata l’Arpa è intervenuta anche per verificare un versamento di schiuma bianca nel fiume Olona, nella zona di via Peschiera a Varese.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.