Parco dei Laghi, quasi una realtà
Presentato in Provincia il Parco Culturale dei Laghi grazie agli sforzi dell'associazione Amici di Piero Chiara
Il Varesotto? Terra di laghi e di montagne ma anche luogo natio di scrittori e poeti che hanno cantato la bellezza di questo paesaggio.
E così ancora una volta il territorio varesino diventa protagonista di un’iniziativa che si presenta come la prima assoluta in Lombardia: la creazione di un parco culturale.
A volerlo e a promuoverlo è stata l’associazione Amici del Premio Chiara in collaborazione con la Provincia che ha presentato a Villa Recalcati i punti chiave del Parco Culturale dei Laghi, il cui progetto è partito circa un anno e mezzo fa.
E di parco culturale e non solo letterario bisogna parlare perché a far cultura ci pensano non solo gli scrittori e i poeti ma anche i pittori o le tradizioni popolari.
«Varese è una provincia di cultura ma non ce n’è la coscienza né su un piano locale né su un piano più vasto» afferma Gottardo Ortelli, uno dei promotori dell’associazione. Farsi carico di questo patrimonio è uno degli scopi di questo percorso che si propone di coniugare la dimensione culturale della provincia con quella paesaggistica. Piero Chiara, Liala, Marta Morazzoni – per citare solo alcuni degli scrittori che hanno operato sul territorio varesino – hanno avuto un rapporto particolarissimo con il paesaggio, divenuto spesso protagonista delle loro opere.
«Questo rapporto esclusivo adesso deve essere rimesso in gioco e a disposizione di tutti in modo semplice» sostiene l’assessore ai Beni artistici e architettonici Gallazzi.
Il Parco Culturale dei Laghi vuole fare proprio questo attraverso una serie di iniziative e attività. Sede del parco le ex-serre di Villa Recalcati, appositamente ristrutturate per questo viaggio che sta a metà tra una dimensione reale e una mentale: il territorio come fonte di ispirazione e il territorio come luogo fisico. A gestire tutta la macchina organizzativa, che sarà operativa con la sua prima manifestazione all’inizio dell’estate, ci penserà l’associazione Amici del Premio Chiara che si augura di suscitare presto anche la collaborazione di privati. Andare a cavallo, emuli delle passeggiate di Morselli, o fare trekking ascoltando i versi di Sereni: solo alcune delle iniziative del parco alla ricerca di sinergie con gli enti locali per promuovere ancora meglio il turismo culturale della nostra provincia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.