Trenta licenziamenti alla Disco I.C. Optics

La decisione in seguito alla riorganizzazione della nuova proprietà dell’azienda recentemente passata alla Luxottica

Trenta licenziamenti alla Disco I.C.Optics, la storica ditta venegonose che si occupa della distribuzione di occhiali da sole. La notizia è piombata all’improvviso in questi giorni e i dipendenti sono letteralmente sconvolti. I sindacati hanno proclamato lo stato di agitazione e il blocco degli straordinari in attesa delle trattative.
La situazione. Nei prossimi giorni sarà aperta una procedura di mobilità che non prevede alcuna indennità per i lavoratori in quanto la ditta è sotto il numero dei 50 dipendenti. Di fatto si tratta di un licenziamento collettivo di quasi tutti i dipendenti, tra impiegati, magazzinieri e operai. Rimangono esclusi 5 o 6 venditori, per i quali esistono altre procedure.
Le cause. L’azienda che opera da oltre 30 anni ha due sedi: una a Gazzada, dove vi è la produzione di occhiali, e l’altra a Venegono Inferiore dove vi è la sede distributiva. 
La Disco I.C.Optics era concessionaria della produzione dell’occhiale Versace. Nelle scorse settimane, a livello nazionale, Luxottica ha rilevato Versace e attualmente sta procedendo a una riorganizzazione del lavoro. Questo ha portato alla decisione di Luxottica di procedere alla chiusura del magazzino di Venegono Inferiore.
Cosa succederà. L’incontro per avviare le trattative tra sindacati e azienda si svolgerà la prossima settimana. Ieri pomeriggio, giovedì 6 febbraio, si è svolto solo un incontro informativo tra i dipendenti. «Vogliamo raggiungere un accordo il prima possibile – spiega Pino Pizzo dei sindacati provinciali – La Disco non andava male e aveva degli utili esponenziali. Per tutti i dipendenti è stata una vera sorpresa». L’obiettivo dei sindacati, ora, è quello di raggiungere un accordo che preveda, oltre a un incentivo per i licenziati, anche la possibilità di ricollocare le persone nella aziende Luxottica di Gazzada e Milano. «Chiederemo anche il diritto di priorità sulle nuove assunzioni che porterà la riorganizzazione della sede di Gazzada – proseguono i sindacati – Intanto, è stato proclamato lo stato di agitazione e il blocco delle ore straordinarie. Dopo l’incontro ufficiale decideremo cosa altro fare. Questa situazione è l’ennesima dimostrazione di come gli operai di una piccola azienda debbano subire le decisioni di una grossa azienda. È la logica dei pescecani».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.