«Bosco del Conte, siamo delusi e furibondi»
Origgio - Il comitato degli "Amici del Bosco" scrive una lettera aperta al sindaco: no all'albergo e al maneggio
«Noi e tutti i firmatari chiediamo semplicemente di non considerare l’ area della zona F ed il bosco come dei contenitori da riempire, ma uno spazio importante per tutti, da salvaguardare e tutelare». È quanto contenuto in una lettera aperta che molti cittadini che compongono il comitato “Amici del bosco” hanno scritto al sindaco.
Infatti l’amministrazione comunale sta per approvare un progetto proposto da privati che prevede il cambio di destinazione d’uso di parte del polmone verde per consentire l’insediamento di un albergo da 400 camere e di un maneggio.
«Siamo tuoi concittadini (e qualcuno di noi è anche un tuo elettore) molto delusi dal tuo atteggiamento sulla questione del bosco e la difesa del territorio – si legge nella lettera – L’ articolo 2, comma 5 dello statuto Comunale afferma che “ le risorse ambientali e naturalistiche del territorio, assieme al suo patrimonio storico e culturale, sono beni essenziali e limitati della nostra comunità e l’amministrazione comunale ne assume la tutela come obiettivo generale della propria azione amministrativa, anche in nome delle generazioni future”».
I cittadini in questione, dopo il consiglio comunale aperto del 6 dicembre, hanno compiuto recentemente anche un volantinaggio tra la gente. «Sono state sufficienti poche ore di volantinaggio per raccogliere un’ adesione massiccia dai passanti e superare abbondantemente l’obiettivo di avere un numero di firme tale da richiedere eventualmente un referendum – prosegue la lettera – Molte di queste persone sono tuoi elettori delusi e furibondi. L’ impressione è che su questo argomento vi sia un drammatico distacco tra i cittadini e chi amministra Origgio. Non vogliamo aumento di traffico, ulteriore inquinamento ed un aggravamento dei problemi idrogeologici del territorio. Proponiamo perciò di tutelare integralmente la zona F ed invitiamo l’ amministrazione ad includerla nel parco sovracomunale con Uboldo e Gerenzano».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.