«Bosco del Conte, siamo delusi e furibondi»

Origgio - Il comitato degli "Amici del Bosco" scrive una lettera aperta al sindaco: no all'albergo e al maneggio

«Noi e tutti i firmatari chiediamo semplicemente di non considerare l’ area della zona F ed il bosco come dei contenitori da riempire, ma uno spazio importante per tutti, da salvaguardare e tutelare». È quanto contenuto in una lettera aperta che molti cittadini che compongono il comitato “Amici del bosco” hanno scritto al sindaco.
Infatti l’amministrazione comunale sta per approvare un progetto proposto da privati che prevede il cambio di destinazione d’uso di parte del polmone verde per consentire l’insediamento di un albergo da 400 camere e di un maneggio.
«Siamo tuoi concittadini (e qualcuno di noi è anche un tuo elettore) molto delusi dal tuo atteggiamento sulla questione del bosco e la difesa del territorio – si legge nella lettera – L’ articolo 2, comma 5 dello statuto Comunale afferma che “ le risorse ambientali e naturalistiche del territorio, assieme al suo patrimonio storico e culturale, sono beni essenziali e limitati della nostra comunità e l’amministrazione comunale ne assume la tutela come obiettivo generale della propria azione amministrativa, anche in nome delle generazioni future”».

I cittadini in questione, dopo il consiglio comunale aperto del 6 dicembre, hanno compiuto recentemente anche un volantinaggio tra la gente. «Sono state sufficienti poche ore di volantinaggio per raccogliere un’ adesione massiccia dai passanti e superare abbondantemente l’obiettivo di avere un numero di firme tale da richiedere eventualmente un referendum – prosegue la lettera – Molte di queste persone sono tuoi elettori delusi e furibondi. L’ impressione è che su questo argomento vi sia un drammatico distacco tra i cittadini e chi amministra Origgio. Non vogliamo aumento di traffico, ulteriore inquinamento ed un aggravamento dei problemi idrogeologici del territorio. Proponiamo perciò di tutelare integralmente la zona F ed invitiamo l’ amministrazione ad includerla nel parco sovracomunale con Uboldo e Gerenzano».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Marzo 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.