«Inquinamento, occorre istituire il Mobility manager»
Saronno – La proposta di Luigi Mafezzoli, segretario generale della Cisl Ticino Olona
Prosegue l’emergenza smog. Anche ieri, lunedì 10 marzo, la centralina di rilevamento della qualità dell’aria ha segnato un dato alquanto allarmante riferito alle polveri sottili: 171.5 µg/m3.
Per fronteggiare il problema la Cisl-Ticino Olona ha già proposto nei giorni scorsi la costituzione della figura del “mobility manager” negli enti locali di maggiori dimensioni e nelle aziende private e pubbliche più grandi. Figura che dovrebbe avere il compito di coordinare la mobilità dei dipendenti e di favorire, con opportuni interventi e politiche incentivanti, l’uso di mezzi pubblici o collettivi.
«La figura del mobility manager è stata istituita da un decreto del 27 marzo 1998, firmato dall’allora Ministro dell’ambiente Ronchi, e avrebbe dovuto, recita la legge, adottare “il piano degli spostamenti casa-lavoro del proprio personale dipendente – spiega il segretario della Cisl-Ticino Olona, Luigi Maffezzoli – ” Il “governo della mobilità” è una strada che si è dimostrata vincente in altri paesi d’Europa. In Olanda, dove il Ministero dei trasporti ha avviato una attiva politica volta ad offrire soluzioni alternative all’uso dell’auto individuale, nelle regioni coinvolte in due anni si è registrata una riduzione delle percorrenze chilometriche in automobile del 14 per cento».
La proposta riguarda quindi «l’istituzione dei mobility managers nelle aziende più grandi della zona e nei comuni di Saronno, Busto, Legnano e Gallarate e quindi di un coordinatore territoriale, nominato dai comuni del Sempione. Questi, dopo un’indagine sulla mobilità per lavoro nell’area omogenea, avranno il compito di proporre soluzioni alternative all’auto privata, anche attraverso convenzioni con le società di trasporto pubblico e di sviluppare una campagna di sensibilizzazione verso i pendolari».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.