Oltre 30 lavoratori in sciopero alla Eca. «Vogliamo risposte chiare»
Uboldo – Faticano ad arrivare tredicesima e stipendi. La situazione è piuttosto delicata già da diversi anni
Trentadue operai della Eca di Uboldo rischiano di rimanere senza lavoro. Domani, venerdì 14 marzo, sono in programma 8 ore di sciopero e la richiesta è quella di avere delle risposte chiare sia da parte della dirigenza dell’azienda, sia da parte del curatore fallimentare.
La questione della Eca (Euro Chimico Alimentare) si porta avanti da diversi anni, da quando l’azienda si chiamava ancora Barzago. Nata nel 68 da un gruppo di amministratori, l’azienda si occupava di accessori da bagno. Nel ’98 è cambiata la proprietà e l’azienda è stata sindacalizzata. Nel 2000 con l’associazione industriali di Saronno è stato fatto un accordo per la cessione in affitto dell’azienda e così è subentrata la Eca.
«Subito dopo, però, siamo venuti a conoscenza di una situazione fallimentare disastrosa – spiegano gli operatori sindacali Silvano Giorgi della Femca Cisl e Rosario Sergi della Filcea Cgil – Abbiamo scoperto che l’azienda era indebitata per oltre 10 miliardi di vecchie lire. La Eca quindi non ha più avuto rapporti con la vecchia proprietà Barzago, ma con il giudice fallimentare. Intanto, però si era riusciti, nonostante la situazione ad allargare il mercato».
Da allora i lavoratori sono andati avanti con molti punti interrogativi e insicurezze sul proprio futuro. Oggi faticano ad arrivare gli stipendi: la tredicesima sembra arriverà a fine aprile e lo stipendio di febbraio non è ancora arrivato. «Ieri abbiamo avuto un incontro – proseguono i sindacati – ma il l’amministratore dell’azienda non ha detto niente di nuovo. Ci hanno detto che dopo le opportune verifiche, vi potrebbe essere un possibile proseguo della società con obiettivi non ben definiti. Dopo questa riunione i lavoratori hanno deciso per lo sciopero per ottenere risposte più chiare in merito al loro futuro». Intanto è già stato richiesto un incontro con il giudice fallimentare.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.