«Rivogliamo il comitato antifascista»

Centrosinistra e Rifondazione: il sindaco ha difeso la memoria del partigiano Culin, ora ricostituisca il Comitato antifascista

Negli ultimi giorni il sindaco di Busto Arsizio Luigi Rosa ha difeso la memoria del partigiano Roberto Culin e i consiglieri della minoranza non hanno perso l’occasione per rivolgere al primo cittadino la richiesta di ripristinare al più presto il Comitato Unitario Antifascista di Busto Arsizio. Così hanno messo nero su bianco la richiesta e l’hanno inviata al sindaco in una lettera.
E se da una parte le forze politiche di minoranza non hanno mancato nei giorni scorsi di rilevare che era stata proprio l’amministrazione del Carroccio a chiudere l’esperienza del comitato negli anni scorsi, Rosa si è difeso. «Ero stato l’unico a votare contro quella decisione» ha detto in consiglio comunale. I Progressisti per Busto non ne sono ancora convinti. Ma ora c’è comunque l’occasione per rifarsi e la richiesta è stata tempestiva.
Non è l’unica sollecitazione che arriva dalle minoranze del Centrosinistra e di Rifondazione. Nell’ottobre scorso il presidente della sezione cittadina dell’Anpi Gianluigi Cerotti aveva chiesto all’amministrazione comunale di intitolare l’asilo nido di Madonna Regina alla cittadina Giannina Tosi. La risposta non è ancora arrivata, ma «poiché è importante riconoscere chi in un recente passato ha caratterizzato con la sua testimonianza la storia patriottica e politica della propria zona di appartenenza – scrivono consiglieri – la sollecitaimo affinché l’intitolazione venga al più presto realizzata».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.