Varese turistica passa dalle scuole

Due settimane trascorse a Varese ospiti dei ragazzi dell'Itpa Casula. Sono alcune studentesse canadesi entusiaste della nostra terra

Sono arrivate lo scorso 22 febbraio e si fermeranno sino a giovedì. Si tratta di un gruppo di studentesse canadesi, di quindici e sedici anni, ospiti dell’Itpa Casula di Varese. Sono giunte all’interno di un gemellaggio partito ormai otto anni fa grazie all’attivazione di una docente varesina la cui sorella è una suora marcellina dell’istituto di Montreal. 
«Lo scambio prevede che gli studenti varesini si recano in Canada nel mese di ottobre – spiega la professoressa di francese Anna Galli – così possiamo godere dello splendido spettacolo dell’Indian Summer, quando le immense foreste si tingono di rosso. A febbraio, invece, è il momento di ricambiare l’ospitalità». 
E così, per le studentesse canadesi, l’istituto Casula ha messo in piedi un’organizzazione poderosa, con tanto di brochure esplicativa delle tappe salienti: da Milano, a Venezia, a Cervinia, fino a Varese con le sue bellezze museali e paesistiche. E nelle pause del tour, incontri  e confronti con gli studenti italiani. 

Entusiastici i commenti delle due insegnanti al seguito che ammettono di aver scoperto località incantevoli, degne di visite più approfondite. Soddisfatte, anche se un po’ provate da tanto girovagare, le giovani visitatrici che hanno fatto tappa oggi al Castello di Masnago. 
Per l’Itpa, dicevamo, un’iniziativa ormai consolidata e che, oltre al Canada, si estende anche ad altri paesi europei: dalla Francia, alla Germania all’Irlanda. La struttura è semplice: si fa sempre conto sull’ospitalità delle famiglie. Per cui i ragazzi coinvolti sanno che, una volta saranno ospitati e la volta successiva ospiteranno. Un’occasione d’oro per mettere in pratica le conoscenze della lingua straniera e per confrontarsi con altri mondi e altre culture.


Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.