I sussulti della maggioranza

Varese – «Quando qualche Consigliere la smetterà di giocare con il Consiglio comunale ed il proprio ruolo, magari riusciremo a non sviare l'attenzione dell'opinione pubblica da un ottimo lavoro collettivo di Giunta»

Caro direttore

Approvato il Bilancio 2003 (un ottimo documento: concreto, accorto e con infrastrutture di forte impatto sulla Città), spiccano purtroppo tra le cronache anche due “sussulti” nella maggioranza. Ora però meritano un nostro pubblico distinguo, per come la vede il Gruppo consiliare della Lega Nord.

1. l’emendamento della Margherita sul Centro per asilanti di via Pola è stato indubbiamente preparato bene dalla diplomazia trasversale del consigliere Nicora. Fummo coinvolti tempo fa e dicemmo: ci vuole prudenza sull’argomento. Altrove nella maggioranza (Forza Italia e UDC) hanno invece colto al volo l’occasione, un volo-blitz direi, perché a noi annunciato solo qualche minuto prima della votazione. Che dire? Difetti di comunicazione? Pruriti da presunta scarsa visibilità? Forse. In ogni caso il nostro no all’emendamento poggia su due temi, e vorrei che tutti li sappiano. Abbiamo chiesto di aspettare almeno che fosse chiarito il quadro normativo di attuazione della nuova legge Bossi-Fini. Abbiamo chiesto di porre la priorità sulla sicurezza del nostro territorio: oggi, dopo l’11 settembre e con una guerra in corso nel Golfo è questione di buon senso usare come minimo prudenza verso chi arriva e chiede asilo. Facciamo un’ipotesi, senza entrare nel merito della guerra giusta o meno: se un domani prossimo, a conflitto finito e a governo di Baghdad cambiato, qualche feddayn iracheno ancora vivo e fedele di Saddam Hussein chiedesse asilo ospitale a Varese, ci sentiremmo tutti più tranquilli? E’ gente che mitraglia a tradimento i soldati da dentro le ambulanze della Mezzaluna Rossa, per capirci! E’ opportuno coinvolgere direttamente il Comune di Varese in un tale rischio? Noi pensiamo di no, l’emendamento-blitz costringe diversamente tutta la maggioranza. Complimenti, operazione a sorpresa riuscita! Per le cattive sorprese in Città, aspettiamo.

2. Questione assai più futile ma dai contorni paradossali è l’emendamento Bregonzio (Forza Italia) che toglie quattrini destinati a potenziare il servizio d’emergenza neve, lasciandoci sgomenti. Tutti ricordiamo il passato inverno ed i disagi creati dalla neve. La Giunta infatti sin da ora cercava di attrezzarsi. Ed invece è più urgente il Piano aereofotogrammetrico… giusto? L’assessore Nicoletti (A.N.) fu aspramente criticato in Consiglio proprio dai banchi di Forza Italia. Temo che il prossimo anno chi oserà muovergli critiche da quei banchi, sarà meglio che taccia. Perfino parte dell’opposizione (D.S. e mezza Margherita) si è schierata contro l’assurdità dell’emendamento. L’altra metà della Margherita aveva forse un debito di riconoscenza per l’approvazione precedente? Così per un solo voto qualcuno è scivolato già oggi… sulla prossima neve. Complimenti!

Che peccato dover essere pubblicamente così “franco e sincero” verso alcuni amici alleati. Ma siccome siamo a disagio perché le figuracce poi le si fa tutti e le comunicazioni a quattr’occhi non bastano mai, devo renderle in forma aperta. L’ottimo assessore al Bilancio è di Forza Italia, ricordiamolo per sollevarci il morale. Invece quando qualche Consigliere la smetterà di giocare con il Consiglio comunale ed il proprio ruolo, magari riusciremo a non sviare l’attenzione dell’opinione pubblica da un ottimo lavoro collettivo di Giunta e maggioranza sul Bilancio 2003, a favore di sciocchi isolati capitomboli di una politica immatura.

Marco CERINI
Capo gruppo Lega Nord – Padania

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Aprile 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.