Ulivo: «La circoscrizioni non si toccano»

Per l'opposizione vanno difese e finanziate

Servono o non servono? Che ruolo devono avere le circoscrizioni e soprattutto quale reale potere, è una discussione che forse non appassiona, ma che sta infiammando le segreterie cittadine dei partiti. Dopo averne riconfermato l’esistenza nello statuto comunale, il consiglio sta ora discutendo il regolamento.
La discussione si è arenata, in realtà, sullo strumento delle petizioni, giudicato, da alcuni settori della maggioranza, eccessivamente disinvolto e senza una verifica reale delle firme poste in calce ai documenti. Inoltre, c’è divisione sul luogo più adatto in cui presentare le petizioni: la circoscrizione o il consiglio comunale?
Se intorno a questo dilemma si è fermato il lavoro della commissione, nell’arena politica continua invece una piccola polemica sulla necessità di difendere le circoscrizioni.
L’Ulivo gallaratese e il centrosinistra affermano, in un comunicato, che la «casa delle libertà persegue da sempre la limitazione, se non addirittura l’eliminazione degli organismi partecipativi e questo è dimostrato dall’aver sterilizzato le funzioni e aver congelato i finanziamenti alle circoscrizioni».
Il centrosinistra dà invece grande importanza a questo strumenti e ne chiede il potenziamento. Come? «Predisponendo a livello di bilancio un finanziamento certo, costante e direttamente utilizzabile da consigli stessi attraverso semplici deliberazioni».

Tutti gli eventi

di aprile  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.