Week end di passione: treni a rischio. Lunedì paralisi dei cieli
Da questa sera, sabato 12 aprile, alle 21, fino a domenica sera servizi a singhiozzo. E poi si passa agli aerei
Comincia da questa sera il week end di passione per i viaggiatori.
TRENI
SABATO 12 e DOMENICA 13
Scatta alle 21 di questa sera, sabato 12 aprile, lo sciopero di 24 ore degli addetti Fs proclamato dall’Ucs, sindacato autonomo dei ferrovieri. La protesta, nazionale e senza servizi minimi, si concluderà alle 21 di domenica 13 aprile.
I disagi dovrebbero essere limitati trattandosi di una sola organizzazione sindacale, che ha confermato lo sciopero nonostante sia in dirittura d’arrivo la firma del nuovo contratto del settore ferrovie.
Trenitalia informa che sarà consultabile sul sito Internet (www.trenitalia.it) il programma dei treni a media e lunga percorrenza previsti in occasione dello sciopero. Sarà quindi opportuno, suggerisce la società del gruppo Fs, verificare la partenza dei treni in programma prima dell’inizio della protesta, per evitare sorprese.
Le informazioni si possono ottenere anche telefonando al numero unico 892021, da ogni telefono fisso senza comporre alcun prefisso.
AEREI
LUNEDI’ 14 APRILE
Si fermeranno per otto ore (dalle 10 alle 18) piloti e assistenti di volo delle compagnie di trasporto aereo. Lo sciopero, a livello nazionale, è stato indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt, Anpav, Atv, Ugl, Anpac e Up.
Sempre lunedì 14, incroceranno le braccia per quattro ore (dalle 12,30 alle 16,30) i dipendenti delle società di gestioni aeroportuali, handling e catering, per uno sciopero nazionale proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt e Ugl.
A Milano, il personale della società Sea di Linate e Malpensa si fermerà per 8 ore, dalle 10 alle 18. L’astensione dal lavoro e’ stata indetta dalle stesse sigle e per le stesse motivazioni. Inoltre, sempre lunedì si fermano anche i controllori di volo dell’Enav aderenti alla Cisal-Av per uno sciopero nazionale di otto ore (dalle 10.00 alle 18.00).
L’Enav (ente di assistenza al volo) assicura che saranno garantite le prestazioni indispensabili sulla base della normativa sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali.
Ma la paralisi dei cieli è praticamente assicurata: la Sea ha reso noto che a causa della serie di scioperi, i voli programmati potranno subire ritardi e cancellazioni.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.