Un baby-parking tutto da scoprire

Presentate le nuove iniziative ludico-didattiche che il centro Bimbi delle Corti offrirà per i mesi estivi, per giocare insieme ma anche imparare

Sono state presentate ieri le nuove iniziative legate al Baby Parking del centro Commerciale Le Corti di Varese. In vita già da un anno, ora si è rinnovato sia dal punto di vista dell’arredamento e dei giochi proposti sia per una nuova gestione, a cura dell’associazione Perle Nascoste.
«Abbiamo pensato di realizzare all’interno dell’area bimbi un luogo che non sia solo ludico-ricreativo – spiega Giuseppe Galli, direttore del centro – ma dove vengano curati anche gli aspetti educativi e didattici. E’ vero, al baby-parking il bambino può essere lasciato solo qualche ora, se il genitore ha delle commissioni da fare o degli impegni, ma anche in poco tempo lo scopo principale è quello di divertire e far giocare insegnando anche qualcosa. Ecco perché la scelta dell’arredamento, con lo spazio per la lettura, per la pittura e per i giochi tradizionali, quelli che si facevano una volta e l’idea di realizzare le settimane a tema, per proporre al bambino sempre nuove iniziative e stimoli, in modo da fidelizzarlo al luogo. Naturalmente il centro bimbi è anche un’occasione per socializzare con altri bambini. E’ uno sforzo in termini di investimento sia economico che di personale, attivo nello sviluppo di un progetto in cui crediamo, al fine di realizzare un servizio a 360 gradi non fine a se stesso e legato al territorio varesino in modo attivo».

Si parte dunque sabato 31 maggio alle 17.00 con l’evento inaugurale, con la “Giocoleria di Marika”, una serie di giochi educativi interattivi e socializzanti, sabato 7 giugno dalle 16.00 alle 17.00 in programma “Gioca con l’inglese”, a cura di Francesca, in cui si svilupperanno piccoli cenni di lingua inglese attraverso il gioco, oltre che soprattutto le settimane a tema, vero polmone del nuovo progetto educativo del centro a favore dei bambini.
«L’intenzione è quella di sviluppare il Baby Parking attraverso una serie di iniziative ricreative che possano far comunicare i bambini stessi con i loro genitori oltre che con loro stessi, sviluppando, attraverso il gioco, una serie di situazioni educative. – ha spiegato Sabrina Manzetti, presidente di Perle Nascoste – In questo contesto è nata l’idea di creare delle settimane a tema a partire dal 1 giugno, che arricchiranno le giornate dei bambini, le quali avranno un tema specifico con il quale il bimbo potrà confrontarsi imparando, giocando e ridendo insieme ad altri bambini all’insegna del divertimento».

L’area bimbi è aperta da lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 18.30. Sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Ogni domenica d’apertura (prima domenica del mese) dalle 15 alle 19. Aperto nel mese di agosto tranne la settimana di Ferragosto.
La capienza massima è di circa 15 bambini, ma può variare a seconda delle iniziative svolte. La prima ora di permanenza è gratuita, mentre per ogni mezz’ora successiva il costo è di 2 euro. Gli orari e la durata di permanenza dei bambini sono flessibili e adattabili alle singole esigenze dei genitori.
«Tengo a spiegare che il costo delle ore successive alla prima è stato deciso soltanto per non permettere il monopolio del luogo solo ad alcune persone, che approfittandone, potrebbero occupare il centro ad oltranza, impedendo magari ad altri bambini di usufruirne. – afferma Galli – In questo modo si permette una maggior fruizione per tutti».

PROGRAMMA DI SETTEMBRE:

Settimana dal 1 al 6 settembre dedicata AI COLORI, ALLA FANTASIA E ALLE EMOZIONI dall’azzurro del cielo, al verde dei prati, al rosso dei papaveri… per incantare e affascinare i bambini che, per l’occasione, si trasformeranno in provetti ‘pittori’. 

Settimana dal 8 al 13 settembre dedicata ALLE FIABE, ALLE STORIE INCANTATE E ALLE ATTIVITA’ LUDICHE per far viaggiare i bambini nel mondo delle meraviglie, delle favole più belle e suggestive, per trasformarsi con la fantasia in una principessa, in un giovane re, in un folletto o in una fata buona.

GRANDE EVENTO sabato 13 settembre alle ore 17 con giochi espressivi e mimati con Laura e Francesca.
Il mimo come mezzo di comunicazione nuovo, giocoso e divertente per stimolare la creatività e l’immigrazione.

Settimana dal 15 al 20 settembre dedicata AI GIOCHI RICREATIVI, DI SQUADRA, DI IMPROVVISAZIONE E CON LA PALLA per far divertire tutti i bambini presenti al baby parking sviluppando la loro capacità di aggregazione e di socializzazione.

Settimana dal 22 al 27 settembre dedicata AI DINOSAURI E ALLA PREISTORIA un momento unico per tornare magicamente tra gli uomini primitivi, per conoscere i loro usi e costumi e per incontrare i grandi e maestosi dinosauri.

Settimana dal 29 settembre al 4 ottobre dedicata AI SENTIMENTI NEI CLASSICI DELLA LETTERATURA: LA FORZA, L’AMORE E IL CORAGGIO in una chiave di lettura divertente dei grandi maestri della scrittura attraverso il gioco e i colori

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.