«15 giugno? Unico sconfitto, il referendum»

L'opinione di Gianni Mazzoleni, segretario CNA Varese-Ticino Olona

riceviamo e pubblichiamo

Comunque vada, di sicuro lunedì 16 la consultazione referendaria annovererà uno sconfitto sicuro, l’istituto del referendum. Rilevato che il più noto dei due quesiti referendari in calendario per questo fine settimana invade, a fini politici, il campo delle relazioni sindacali e che l’inutilità dell’altro è sanzionato nel dispositivo stesso che ne ha consentito l’effettuazione, è triste constatare come il solo strumento di democrazia diretta presente nel nostro ordinamento legislativo – lo stesso che aveva aperto la strada all’impegno civile negli anni settanta – venga ancora una volta irriso con il ricorso – legittimo ma umiliante – alla mancanza del quorum.

Meraviglia – ma non tanto, per la capacità dimostrata in qualche occasione di saper disturbare i manovratori – il complotto del silenzio che sta accompagnando la lenta agonia dell’istituto referendario. Ragion per cui mi sento di lanciare un grido d’allarme e di formulare qualche proposta che potrebbe forse servire a rivitalizzare e ridare dignità allo strumento : – Sarebbe sicuramente opportuno prevedere un numero di firme a sostegno delle richieste più elevato delle 500.000 oggi richieste; – Il giudizio della Corte Costituzionale dovrebbe essere espresso prima della raccolta delle firme, in modo da evitare un impegno sterile ed improduttivo su quesiti inammissibili; – Il quorum del 50 % dei votanti dovrebbe essere abolito, o in alternativa drasticamente abbassato. – I risultati devono sempre essere rispettati.

Questa è la mia opinione, che prescinde dall’attualità. Qualcuno la condivide ? E’ possibile fare qualcosa ?

Gianni Mazzoleni

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Giugno 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.