Droga, il khat sbarca a Malpensa

Il "tè abissino" trovato dalla Finanza all'interno di una valigia proveniente da Amsterdam

Trentasei chili di foglie di Catha Edulis Forsk, pianta africana da cui si produce il meglio noto khat sono state scoperte dagli agenti delle fiamme gialle all’aeroporto della Malpensa nel corso di un normale controllo. Lo stupefacente, stipato in una valigia proveniente da Amsterdam e diretta a Chicago, è stato immediatamente posto sotto sequestro dalla magistratura che ne ha ordinato la distruzione dopo aver disposto le debite analisi di laboratorio. Ignota la mano che ha provveduto a far imbarcare la valigia sul volo.
Il khat è una droga antichissima ricavata dalla foglie di un arbusto che cresce in Africa Orientale ma che viene consumata anche in numerosi stati dell’Africa Centrale. Gli effetti di questa droga, le cui foglie possono venir masticate e consumate sotto forma di infuso – è per questo che viene anche chiamato tè abissino – producono euforia, felicità, serenità ed energia grazie al "catinone", il principio attivo contenuto nello stupefacente.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.