La storia della Valtravaglia in una settimana di studi

Si apre l’appuntamento con “Architettura e pittura in Valtravaglia tra il 1000 e il 1500”, un’iniziativa organizzata dal comune e che vedrà la partecipazione di importanti studiosi di storia e di arte

Un’intera settimana dedicata alla storia locale e agli incontri culturali sull’architettura e pittura medievale. E’ questa la raffinata proposta culturale organizzata dal comune di Porto Valtravaglia e che si inaugurerà domani, 7 giugno per durare fino al 14. A cura della Biblioteca Civica e della Pro Loco di Porto Valtravaglia. Il tema di quest’anno è “Architettura e pittura in Valtravaglia tra il 1000 e il 1500”, sviluppato attraverso la storia e gli affreschi della chiesa alpestre di San Michele. Questi ultimi sono apparsi di grande importanza subito all’inizio della vasta operazione di restauro, ancora in corso, della piccola chiesetta. Uno fra questi è ampiamente firmato e datato da Guglielmo da Montegrino. Sabato 7 giugno alle 17,30 ci sarà la presentazione delle pubblicazioni storiche locali edite nel 2002-2003: Loci Travagliae – Terra e gente – Rondò’ – Verbanus– La zecca di Maccagno, con uno sguardo anche ad altre edizioni di storia locale E’ prevista la presenza di Giuseppe Armocida, Serena Contini, Pierangelo Frigerio, Luca Gianazza, Alessandro Pisoni. Contemporaneamente saranno inaugurate due Mostre: una dedicata alle edizioni antiche del Verbano e dintorni, e l’altra alla letteratura moderna del Lago Maggiore (questa a cura della Libreria Alberti). Saranno esposte alcune fotografie che documentano il restauro della chiesa di San Michele ed i suoi affreschi. La sera di venerdi 13 giugno, alle 20,30 si terrà un convegno su “La chiesa alpestre di San Michele e Guglielmo da Montegrino”. Interverranno in qualità di relatori: Pierangelo Frigerio, “Una antica chiesa d’alpeggio: S. Michele in Monte”; Paola Viotto, “Guglielmo da Montegrino, un pittore, la sua gent”e; Carlo Vandoni e Giorgio Barutta, “il restauro della chiesa di S. Michele ed i suoi affreschi”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.