Rischi nel Varesotto: mappa attiva del Ccr
Varese – Un accordo quadro per valutare rischi ambientali ed industriali e le strategie d'azione
Un accordo fra Provincia di Varese e Centro comune di ricerche di Ispra è stato siglato questa mattina a Villa Recalcati. In base all’intesa, il Ccr, attraverso il proprio istituto per la protezione e la sicurezza del cittadino, approfondirà la conoscenza della mappa dei rischi del territorio mettendo a disposizione della Provincia le conoscenze già acquisite.
«Si tratta – secondo l’assessore provinciale alla Protezione civile Christian Campiotti (foto) – di trasformare in analisi attiva la documentazione e le informazioni già raccolte e quelle che saranno rese disponibili con l’accordo che sigliamo stamane».
Il Ccr approfondirà dunque la conoscenza dei diversi rischi, zona per zona, dei pericoli legati per esempio al trasporto di merci pericolose, delle produzioni che meritano particolare monitoraggio e costante attenzione oltre a prospettare il quadro degli effetti-domino o delle sinergie negative che dovessero derivare da eventi calamitosi.
Un altro passo sarà quello necessario per garantire integrazione fra le diverse fonti d’informazione con reti di monitoraggio e la realizzazione di schede tecniche con le diverse priorità.
La convenzione durerà quattro anni e sarà rinnovabile.
I primi risultati dell’indagine del CCR dovrebbero aversi già in autunno.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.