Un’estate con gli Indiani d’America

Parte il campo estivo promosso dalla Comunità Montana della Valcuvia con attività ricreative per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni da giugno a settembre

"Un’estate con gli Indiani d’America… ", è questa la proposta della Comunità Montana della Valcuvia rivolta ai bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, residenti nei comuni che vi fanno parte, nell’ambito del progetto "Lo scrigno dei valori" atto a migliorare la comunicazione, la relazione e prevenire le forme di prevaricazione tra i gruppi dei pari.
Un parco estivo ricco di attività ludico-ricreative per far vivere a tutti i partecipanti una piccola, grande avventura, giocando agli indiani in modo divertente e … naturale! Tanti giochi tra leggende, natura musica, danza e tante sorprese per tutti.
Inoltre quest’anno il parco estivo si svilupperà in quattro moduli a tema per quattro periodi diversi tra cui scegliere: il primo sarà dedicato a ripercorrere le storie e le leggende degli Indiani delle Praterie, il secondo approfondirà il loro legame con la natura, le piante e gli animali, il terzo le loro danze, le musiche e la cultura artistica, e infine l’ultimo punterà l’attenzione sui giochi e le tradizioni del popolo indiano.
"Il villaggio della luna e del sole", così è chiamato il campo, che si svolgerà alla Baita Santa Maria a Covona di Cuveglio e presso il museo civico di Covona The American South West Museum, approfondirà particolari tematiche, senza però tralasciare tutti gli aspetti fondamentali che caratterizzano il progetto, come l’intercultura, l’educazione ambientale, la narrazione, i giochi corporei e di movimento.

Si potrà scegliere tra:

"Gli indiani e le leggende" (dal 16 al 27 giugno)  
"Gli indiani e la natura" (dal 30 giugno all’1 luglio) 
"Gli indiani e la musica" (dal 14 al 25 luglio)
"Gli indiani e… sorpresa!" dal 25 agosto al 5 settembre)

Sarà possibile frequentare tutti i moduli oppure uno solo dalle ore 8.30 alle 16.30 pranzo compreso. Le iscrizioni sono da effettuarsi almeno 10 giorni prima del modulo prescelto.
Quota di iscrizione per il modulo di due settimane € 95 (pasti inclusi).
L’iscrizione definitiva va effettuata presso la sede della Comunità Montana della Valcuvia in piazza Marconi a Cuveglio (tel. 0332 650792), mentre
il pagamento tramite bollettino di C.C.P sul C/C n° 19690213 intestato a: Comunità Montana Valcuvia, Servizio tesoreria 21030 Cuveglio.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Giugno 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.