Un governo-ombra per Gazzada Schianno
Nella palestra della scuola, l'insediamento ufficiale del consiglio comunale dei ragazzi
Lo hanno chiamato "CEIR" e non Consiglio comunale. CEIR sta per "Consiglio che Esprime le Idee dei Ragazzi". Non hanno voluto neppure eleggere un sindaco perché la loro idea di democrazia non prevede "capi". E così questa mattina, sabato 31 maggio, nella palestra della scuola di Gazzada Schianno, l’Istituto comprensivo Guido Gagnola, si è insediato, alla presenza del consiglio comunale "vero", il consiglio comunale dei ragazzi. Un’esperienza emozionante, non solo per i giovani consiglieri ma anche per quelli "di professione" che seduti un po’ in disparte hanno seguito le operazioni di nomina del giovane "governo-ombra". Due le lista in competizione: "Diamo luce alle vostre idee" e "Il nostro paese matura". Gli studenti della 4 e 5 elementare e tutti gli studenti delle medie hanno preferito il programma presentato dai ragazzi della prima lista che ha ottenuto quindi 125 voti contro i 66 del secondo "partito". Sono diventati consigliere comunali i 15 alunni della prima lista più i 3 del gruppo meno votato, diciotto in tutto. Tra gli obiettivi da raggiungere: garantire maggiore pulizia nei posti pubblici, favorire una maggiore attenzione nella raccolta differenziata dei rifiuti, ristrutturare le infrastrutture scolastiche, creare un campo multigioco con pista ciclabile vicino al motocross, pulire e sistemare i parchi esistenti con attrezzature adatte anche ai bambini più grandi. Ed ecco i nomi degli eletti:
Filippo ZANETTI 4^ elem.
Christian PRESTIGIACOMO 5^ elem.
Silvia SCAPINELLO 1^ media
Samuela LANZA 4^ elem.
Alessandra COPES 5^ elem.
Daniele TONDELLI 1^ media
Fabio TRIOLO 4^ elem.
Federica DONNO 5^ elem.
Greta CIGLIA 1^ media
Luca ROBUSTELLINI 4^ elem.
Deborah DE MILATO 5^ elem.
Martina CAPELLINI 1^ media
Morena MATTABONI 4^ elem.
Daniele TIZIANI 5^ elem.
Davide DI GIOVANNI 1^ media
Veronica CAMPANA 4^ elem.
Francesca BARBIERO 5^ elem.
Ivan FRANZINI 1^ media
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.