Ancora pioggia di denunce sulla truffa dei “709”
Luino – Il caso, già segnalato qualche settimana fa, continua a mietere le sue vittime tra gli utenti della rete
Decine di denunce ancora al commissariato di Luino per gli utenti della rete “truffati” dal numero 709. Il sistema è sempre lo stesso che qualche settimana fa fece scattare l’allarme da parte del commissariato di polizia. Responsabili di quella che viene segnalata come una vera e propria truffa telematica sono i dialers, ossia programmi che danno vita a riconnessioni più o meno nascoste capaci di reimpostare la connessione delle utenze private a server diversi da quelli scelti. Il risultato è che sulla bolletta viene addebitano il costo – salatissimo – della nuova connessione. Solo nella giornata di ieri sono state 15 le denunce presentate al commissariato di via Luini.
Il consiglio che viene dato dalla polizia di Luino – che raccoglie le denunce anche da altri centri della zona e di fatto opera come polizia postale – è quella di contattare al più presto, una volta ricevuta la bolletta telefonica, il servizio utenti della Telecom, vale a dire il 187. Poi la denuncia alla polizia e la possibilità di inviare un fax al proprio gestore per segnalare la maggiorazione. «Il problema principale – affermano dalla polizia di Luino – consiste negli addebiti direttamente operati sul conto corrente bancario: in questo caso la procedura per il ristorno dei soldi pagati in più risulta essere più complessa»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.