Animali abbandonati, il Comune in prima linea
Appoggio dell'amministrazione alle campagne di "Amici". A ottobre un nuovo bando per la gestione del canile municipale
Alcuni se lo porteranno con sé, altri lo affideranno ad amici o parenti, altri ancora lo lasceranno in una pensione a pagamento. I peggiori decideranno invece di "disfarsene", evitando di spendere fatica e denaro.
Non è il luogo comune che di solito si attribuisce alla situazione degli anziani d’estate, stiamo invece parlando degli abbandoni di cani e gatti che, al contrario di quanto si possa credere, sono in vertiginoso aumento.
E anche per quest’anno, come è ormai tradizione da un po’ di tempo, il Comune di Varese si schiera a favore delle campagna di sensibilizzazione contro l’abbandoni degli animali e a favore dei canili, promossa dall’associazione onlus "Amici". Le campagne "Adotta un amico e trovi un tesoro" e Misisone crocchetta", si avvalgono del contributo economico della Royal Canin, che fornirà le crocchette (per informazioni www.amici.it).
Testimonial dell’iniziativa anche quest’anno l’assessore Alesiso Nicoletti, che ha invitato anche la cittadinanza varesina a partecipare all’iniziativa per il canile o le strutture adibite del nostro territorio.
«Il Comune di Varese, molto attento e attivo sul fronte della tutela e del maltrattamento degli animali, non abbassa la guardia e anche quest’anno si sta muovendo per una campagna di sensibilizzazione, soprattutto rivolta a chi questo problema lo ignora. – spiega Nicoletti – In città la situazione è sotto controllo. I casi registrati nel Varesotto sono pochi, ma rimaniamo in allerta. la struttura comunale è in grado di far fronte alla situazione. Ricordiamo che un animale abbandonato per strada, può diventare un problema di sicurezza per tutti, per gli automobilisti, i ciclisti e i motociclisti.
Inoltre posso avanzare che, per quanto riguarda il nostro canile municipale, entro fine ottobre verrà effettuata la gara d’appalto per la nuova gestione. La bozza è già pronta. Puntiamo sulla qualità della struttura e sull’affidamento di cani e gatti».
Solo nel mese di giugno nel nostro paese sono stati abbandonati oltre 30mila animali, 170mila, invece, nei primi sei mesi dell’anno.
Secondo i dati forniti dalla Lav, Lega antivivisezione, l’80 per cento di questi animali morirà in incidenti stradali, di stenti per fame e sete, subirà maltrattamenti.
L’attuale Governo, come deterrente, ha deciso di inasprire le pene per chi abbandona o maltratta gli animali. Purtroppo molti Comuni sono in ritardo con il censimento (obbligatorio per legge) e questo comporta spesso l’impunità per coloro che abbandonano l’animale.
Le campagne di sensibilizzazione di Amici sono il primo help online.
"Missione crocchetta", una sorta di adozione a di stanza, per il terzo anno consecutivo, permette a tutti i partecipanti di quizzare gratuitamente con semplici domande sul mondo del cane e del gatto, accumulando crocchette a favore dei canili.
Ogni 5 crocchette totalizzate verrà distribuito da Royal Canin l’equivalente di 1 giornata di alimentazione, quest’anno fino ad un massimo di 120.000 giornate di alimentazione, ai primi 20 canili più votati online.
Con "Adotta un amico e trovi un tesoro", invece, è possibile, consultando il sito internet www.amici.it, accedere all’elenco dei canili convenzionati e scaricare il modulo di adozione estiva. I primi 2mila atti di adozione, inviati ad Amici entro il 30 settembre, saranno premiati da Royal Canin con 30 giornate di alimentazione gratuita, che verrà consegnata direttamente ai nuovi proprietari degli animali adottati.
In provincia di Varese hanno già cominciato a giocare: per ora, infatti nella classifica generale dell’iniziativa, al 16° posto dei canili più votati c’è il Canile di Busto Arsizio con 9777 crocchette, e allora cosa aspettate, partecipate numerosi per portare pasti anche nel vostro canile!
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.