Moschea chiusa e i fedeli pregano in strada
Duecento islamici si sono presentati all'ora di pranzo. A vigilare sul loro comportamento una pattuglia di vigili urbani
| Venerdì di preghiera alla Moschea di via Peschiera. Nonostante i divieti e le polemiche politiche e in mancanza di un altro posto dove celebrare il rito, i fedeli del corano della comunità gallaratese si sono presentati, arrivando alla spicciolata tra le 12 e 15 e le 12 e 30, al centro islamico, per pregare. Alcuni di loro, una cinquantina, entrano dentro il centro, che l’ordinanza del sindaco Nicola Mucci di quindici giorni fa ha chiuso perché fuori legge. La maggioranza, invece, circa centocinquanta persone, si fermano fuori, si tolgono le scarpe e si inginocchiano su un tappeto verde predisposto appositamente sul "sagrato" del centro islamico.
«Preghiamo fuori per rispetto del sindaco – spiega Samir Al Baroudi – responsabile della comunità islamica varesina e divenuto una sorta di portavoce di quella gallaratese dopo i fatti recenti – in attesa che si trovi una soluzione dignitosa. Certo che vedere immagini come queste, con i nostri fedeli costretti a pregare per strada, danneggiano la percezione dell’Italia nei paesi musulmani. Spero vivamente che presto si trovi un luogo adeguato per il nostro culto. In serata Al Baroudi ci ha confermato di essere stato invitato dal Prefetto, come rappresentante della comunità islamica, a partecipare a un incontro, in programma venerdì prossimo 18 luglio alle ore 10.00 in Prefettura per tentare di risolvere la questione. |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.