Nuova biblioteca, ora tocca alle strade

La carreggiata sarà allargata e rialzata. I lavori termineranno la prossima primavera con l'inaugurazione del "palazzo dei libri"

Iniziati i lavori che vedranno la sistemazione definitiva di via Zara, la strada di fronte agli ex stabilimenti della Frera. In quei capannoni dismessi, infatti, stanno procedendo celermente i lavori per la realizzazione della nuova biblioteca della città, fortemente voluta dal sindaco Stefano Candiani e la cui costruzione è stata finanziata dalla Provincia.  
La nuova biblioteca,  tra le più grandi del varesotto e capace di accogliere centinaia di persone al giorno, porterà un grosso aumento di traffico nella zona.  
In questi giorni sono così iniziati i lavori per la sistemazione viaria della zona, partendo da via Trento Trieste. 
In seguito si procederà alla realizzazione di una rotonda all’incrocio con via Rismondo, all’allargamento di via Zara e alla creazione si un grosso marciapiede per i pedoni.

La sistemazione prevede anche il rifacimento della fognatura. «Un’operazione che non può concludersi in tempi brevi – spiega il sindaco Stefano Candiani – Bisogna dare il tempo alla pavimentazione di assestarsi. Questi lavori sono la dimostrazione di quello che stiamo dicendo da tempo: non procediamo solo sistemando ciò che si vede, ma anche quello che non si vede, come le fognature per le quali occorre molto tempo».

Dopo la sistemazione di via Trento Trieste i lavori procederanno con la creazione di una rotonda all’incrocio con Via Rismondo, Via Zara e via Beethoven. Poi, proprio di fronte alla biblioteca, la strada sarà allargata e rialzata, in maniera tale da creare un super-dosso, funzionale al rallentamento dei veicoli.
In mezzo alla strada, in maniera tale da dividere le due corsie, vi sarà un filare di alberi, mentre vicino al muro che costeggia gli ex-stabilimenti vi sarà un marciapiede largo due metri e mezzo. 
Il tutto dovrebbe essere pronto nel giro di 8 o 9 mesi, in contemporanea con l’inaugurazione della nuova biblioteca. Inaugurazione che dovrebbe avvenire nella prossima primavera del 2004. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Luglio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.