12 euro per il bollino blu 2004
La Giunta Regionale ha deliberato le regole della prossima Campagna Bollino Blu La novità più importante Novità importante è l’aumento della tariffa Aira-CNA «Riconosciuta la professionalità»
Dopo un confronto con le organizzazioni dell’Artigianato, la Regione Lombardia ha definito le regole della Campagna per il controllo sui gas di scarico del 2004: gli automobilisti anche nel prossimo anno dovranno sottoporre obbligatoriamente i propri autoveicoli al controllo dei gas di scarico presso una delle officine di autoriparazione autorizzate.
La novità più importante è il costo del bollino, che dai 9,30 € di quest’anno passerà a 12 € nel 2004.
«L’adeguamento del costo del controllo dei gas di scarico rappresenta un riconoscimento, da parte della Regione, della professionalità delle imprese di autoriparazione che nell’offrire servizi di qualità hanno adeguato le proprie strumentazioni alle disposizioni di legge affrontando costi particolarmente onerosi – ha commentato Roberto Mantiero, presidente provinciale degli autoriparatori CNA – ma affinché l’operazione Bollino Blu contribuisca effettivamente all’abbattimento delle emissioni inquinanti occorre dare forza alla Campagna dei controlli. Regione, Province e Amministrazioni Comunali dovranno rivedere le politiche adottate fino ad oggi: la programmazione di saltuari blocchi del traffico destinati a veicoli non catalizzati non ci sembra rappresenti uno strumento del tutto efficace nell’abbattimento dei livelli d’inquinamento».
Annualmente, sono due gli adempimenti importanti da non dimenticare: il bollino blu e la revisione. La revisione dell’autoveicolo deve essere effettuata per la prima volta dopo 4 anni dalla data di immatricolazione e successivamente ogni 2; al momento della revisione verrà anche rilasciato il bollino blu (il cui costo è compreso nella tariffa di revisione). Per i veicoli non sottoposti in corso d’anno a revisione è invece obbligatorio effettuare il semplice controllo dei gas di scarico per ottenere il bollino blu. Chi non effettua regolarmente la revisione dell’autoveicolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 137,55 a 550,20 Euro oltre al ritiro della carta di circolazione. Chi invece non sottopone l’autoveicolo al controllo dei gas di scarico (Bollino Blu) è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 62,59 a 250,38 euro.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.