Accoltella un pitbull per difendere il suo cane

Due fendenti uccidono l'animale, scappato assieme ad un altro cane della stessa razza. Il proprietario punito per la mancata custodia

Una violenta zuffa tra cani ha movimentato la giornata di oggi, 7 agosto a Leggiuno, piccolo centro sul Lago Maggiore, col risultato di un uomo ferito ad una mano e un cane ucciso a coltellate.
La vicenda vede come protagonisti due pitbull, potenti cani utilizzati come animali da guardia e impiegati purtroppo in tristi combattimenti per la loro potenza fisica, e un più mite pointer, un cane da caccia.
Sta di fatto che la coppia di pitbull è scappata attorno alle 8 di oggi dalla recinzione di una villetta di via XXIV Maggio per poi intrufolarsi nella proprietà di una casa vicina, dove vive un pointer; subito la zuffa, e ad avere la peggio il cane da caccia, che ha attirato l’attenzione del padrone, a quell’ora nella propria abitazione, uscito per difendere il cane.
Ma a quel punto uno dei due pitbull si è scagliato contro l’uomo, mordendolo alla mano. Il padrone di casa non è però stato a guardare: senza perdersi d’animo è rientrato nell’abitazione per uscire armato di coltello e aiutato da un parente, che teneva in mano il forcone. I due, per difendere il pointer, hanno dovuto uccidere il pitbull, raggiunto da due coltellate.
Sul posto, nel frattempo, sono giunti i carabinieri di Laveno Mombello, che hanno sanzionato il proprietario dei due pitbull per mancata custodia d’animale.
Nessuna conseguenza, se non 6 giorni di prognosi, per l’uomo attaccato dal cane, che è stato medicato al pronto soccorso di Cittiglio: ha operato in stato di necessità. Il cane da caccia, invece, dovrà subire un’operazione.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Agosto 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.