Divelta la statua del Bersagliere
– I vandali hanno operato indisturbati nella notte tra venerdì e sabato in via dei Bersaglieri
Hanno divelto la statua in via dei Bersaglieri, situata al cinema Rivoli. A distruggere il monumento sono stati alcuni vandali che, secondo gli agenti della Polizia locale, sono entrati in azione dopo la mezzanotte di venerdì. Ad avvisare le forze dell’ordine sono stati alcuni cittadini che in mattinata si sono trovati di fronte, oltre a panchine rotte e a cestini rovesciati, al brutto spettacolo della statua distrutta.
Il monumento del Bersagliere, realizzato dallo scultore Quattrini, era stato scardinato alla base. La statua è stata ritrovata ancora penzolante e attaccata al basamento solo dal tondino di ferro necessario al sostegno del monumento.
Gli uomini della Polizia locale hanno subito fatto intervenire i vigili del fuoco per la rimozione della statua che, in quello stato, era anche piuttosto pericolosa. Sul posto sono stati chiamati anche gli uomini della squadra scientifica per effettuare i rilievi di rito.
La Statua, ironia della sorte, è temporaneamente stata trasferita nel giardino della sede dell’associazione Mutilati e invalidi di guerra.
«Ci pare incredibile e assurdo che un simile atto di teppismo possa avvenire impunemente in pieno centro di Varese vicino, peraltro, a una zona sensibile come quella del Tribunale – commenta Fabrizio Mirabelli, segretario dei Democratici di Sinistra di Varese – Speriamo che tutti i proclami fatti dall’Amministrazione Fumagalli relativamente alla sicurezza si traducano in fatti concreti portando, entro breve tempo all’individuazione dei responsabili. Non erano stati spesi 300 milioni di vecchie lire per un sistema di telecamere propagandato come infallibile? I cittadini hanno diritto di sapere se, almeno in questa occasione, ha funzionato o se l’Amministrazione Fumagalli ha sprecato delle preziose risorse che, utilizzate diversamente, sarebbero state più utili a garantire la loro sicurezza».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.