La biblioteca si trasforma in centro di aggregazione

A ottobre inizieranno i lavori di ristrutturazione della palazzina di via Porro. In primavera le prime attività

Gli anziani e i giovani del paese avranno presto un luogo di ritrovo.
L’amministrazione comunale ha infatti deciso di trasformare l’ex biblioteca di via Porro in un centro culturale e ricreativo.
A ottobre inizieranno quindi gli interventi per trasformare i locali che un tempo ospitavano i libri e le sale studio in spazi ideali per consentire agli indunesi di avere un punto di riferimento dove organizzare attività, manifestazioni e iniziative di varia natura.
“Non sarà un semplice circolino – spiega il sindaco, Carlo Crosti – ma un lungo di scambio dove ragazzi e anziani potranno interagire”.
La collaborazione di associazioni locali, come ad esempio la pro loco, favorirà l’incontro tra le diverse generazioni per far sì che non vengano perse le tradizioni locali.
La spesa per i restauro dello stabile sarà di circa 348mila euro e i lavori dovrebbero terminare entro il mese di aprire.
In primavera quindi le persone che da tempo chiedevano la creazione di un punto di aggregazione, potranno usufruire dell’edificio rimesso a nuovo.

Al piano terra è stato pensato un ampliamento del salone principale, che verrà realizzato con pareti in ferro e vetro, sul modello dell’ala già esistente.
Inoltre è prevista l’eliminazione delle barriere architettoniche che oggi impediscono l’accesso ai disabili e, per favorire il passaggio delle persone in carrozzina: l’ingresso verrà spostato di alcuni metri verso l’ex casa del custode.
Al posto dell’ufficio della biblioteca, invece, sorgeranno il vano ascensore e le scale che portano al primo piano.
“Si tratta di un’opera davvero importante per il nostro Comune – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici, Eugenio Malnati -. Finalmente diamo ai cittadini un punto di ritrovo in pieno centro, in una struttura liberty di grande pregio che non poteva rimanere inutilizzata”.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Agosto 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.