Le mete delle gite di Ferragosto. Ecco come raggiungerle
Festa di Laveno e gite in montagna: i consigli della stradale e della protezione civile
Per chi è rimasto in città la giornata di Ferragosto è una giornata di fuga, alla ricerca di posti non troppo lontani che diano, però, la classica sensazione di vacanza. Meta di molti sarà soprattutto il nord della provincia, dal Sacro Monte alle cascate di Cittiglio, dalla gita in montagna a quella sul lago.
Secondo la Polizia Stradale di Varese non si prevede un particolare intasamento delle strade: se tutto procede come gli scorsi anni, il traffico sulle strade dovrebbe essere piuttosto scorrevole. L’unico problema potrebbe verificarsi, come ogni anno, con la festa di Ferragosto di Laveno Monbello, capace di attrarre migliaia di persone. «Il nostro suggerimento è di non arrivare in paese all’ultimo momento – spiegano dalla Stradale – Consigliamo di partire piuttosto presto, mentre per il ritorno, terminata la festa, sarebbe il caso di non partire subito per tornare a casa. Sarebbe meglio farsi un giro, prendere un gelato e scaglionare il ritorno per evitare il classico intasamento».
Per chi vuole raggiungere il famoso golfo sul Lago Maggiore nella giornata di Ferragosto, le Ferrovie Nord Milano hanno anche istituito dei treni speciali: da Varese alle 19:01 e alle 20:16; dal Laveno per il ritorno alle 23:15, 23:20, 23:30, 23:45.
Per il traffico turistico sul Lago Maggiore la Navigazione non segnala particolari problemi. L’unica conseguenza della siccità di questi giorni è l’impossibilità di raggiungere Santa Caterina del Sasso tramite il battello. Si può comunque raggiungere l’eremo con piccole barche private.
Per le gite in montagna la protezione civile suggerisce parecchia cautela «soprattutto per gli improvvisi temporali previsti in questi giorni. Bisogna munirsi di un abbigliamento adeguato e possibilmente con scarpe non da tennis. Ma la cosa principale rimane il fatto di non sottovalutare la montagna. Ognuno deve fare prima i conti con le proprie possibilità fisiche, senza esagerare: la stanchezza gioca spesso brutti scherzi. Inoltre, se si accendono fuochi, bisogna stare attenti ad arginarli molto bene, il sottobosco è particolarmente secco e se non dovesse piovere il rischio di incendi è alto».
Per la festa della montagna di Sacro Monte vi saranno regolari autobus della linea C che partiranno sia dallo stadio sia da corso Moro in centro. Le corse potranno essere intensificate in caso di necessità.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.