Malpensa, ritardi da record

Secondo un'indagine dell'Aea, l'associazione delle compagnie del vecchio continente, a Fiumicino e Malpensa slitta l'orario di un volo su quattro

Vogliamo essere sicuri che il nostro volo sia in orario? Bene, qualunque sia la destinazione, meglio partire da Oslo. E’ quello, infatti, l’aeroporto "più efficiente" del mondo, dove i voli partono e arrivano sempre in orario. Collocato invece al secondo posto nella classifica "rovesciata" (dove in testa ci sono i peggiori) c’è, insieme a Roma-Fiumicino, l’hub di Malpensa. 
E’ questa la situazione presentata dall’
Aea, l’associazione delle compagnie del vecchio continente, situazione che rivela comunque uno stato generale pessimo. 
Malpensa indossa la maglia nera, ed è seconda tra gli scali più ritardatari: un volo su quattro (quindi il 24,8 per cento) non ha rispettato i tempi previsti e si è mosso con almeno 41 minuti di ritardo rispetto ai tempi programmati. I dati si riferiscono al secondo trimestre del 2003. 
Al nono posto, invece, tra i 27 aeroporti presi in considerazione si è piazzata Linate . 
A Fiumicino l’11,2 per cento dei voli è partito in ritardo per carenze del sistema aeroportuale o per problemi di traffico, a Malpensa le stesse disfunzioni hanno interessato il 7,6 per cento dei voli.  
Bocciate anche le operazioni di imbarco dei passeggeri e di carico dei bagagli, operazioni che nel caso di Malpensa hanno rallentato il 6,2 per cento dei voli in partenza. 
Lo scalo più puntuale è invece quello di Oslo (solo il 6,7 per cento dei collegamenti registra ritardi) seguito da quello di Copenaghen. Troppo facile il confronto con aeroporti dove il traffico è ridotto all’osso? Vero, ma resta il fatto che anche Londra Heathrow , Amsterdam, Francoforte battono Malpensa e Linate. Qualcosa non va, dicono all’Aea, ritardi in quest’ordine non sono accettabili.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Agosto 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.