Piazza Monte grappa riaperta I commercianti: «Giusto così»
Ma ora le associazioni chiedono un grande piano della mobilità. che prevede anche l'allargamento della zona pedonale
Riaprire al traffico piazza Monte Grappa? Una scelta “opportuna” e “sensata”. Nonostante l’alone di fallimento che ha circondato la sperimentazione viabilistica della giunta Fumagalli, alcuni settori della città hanno accolto con soddisfazione il dietro front deciso qualche settimana fa.
Sono, in particolare, le due associazioni dei commercianti varesini a valutare positivamente la scelta dell’amministrazione. Collaborative e aperte al confronto prima che l’operazione partisse, Ascom e Confesercenti si mostrano ora altrettanto disponibili al dialogo con il governo cittadino.
Tra le righe di un comunicato congiunto affiora anche qualche critica su come è stata condotta l’operazione: era meglio, ad esempio, concordare con la proprietà del parcheggio di piazza Repubblica un pacchetto di tariffe agevolate.
Ma è solo un appunto, spiegano le due associazioni, perché la sperimentazione non aveva la pretesa di risolvere tutti i problemi viabilistici di Varese; problemi che si risolvono in primo luogo con interventi strutturali di rilievo (tangenziali).
Ma ora, dopo “un primo intervento tampone”, significativo perché “rispondeva alla volontà di ampliare l’area pedonale del centro” ( e i commercianti, se accompagnata con un piano di marketing urbano, sono favorevoli a questa ipotesi), occorre che il comune predisponga con urgenza un nuovo piano viabilistico e un piano parcheggi.
A dir la verità, l’assessore Nicoletti e il sindaco Fumagalli, pur senza entrare nei dettagli, hanno proprio presentato, una settimana fa, un’iniziativa di questo tenore. Subordinata alla necessità di una verifica politica con i partiti della maggioranza, certo, ma orientata alla creazione di un piano generale per la mobilità.
Addio interventi parziali e frammentati, dunque, o almeno questo è quello che chiedono a gran voce anche Ascom e Confesercenti. Basta con le misure una tantum – come ad esempio quella di chiudere ancora la piazza nelle ore serali, definita “un’inutile mediazione tra il vecchio e il nuovo” – avanti invece con una nuovo grande piano che faccia del centro di Varese un giardino di bellezza e commercio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.