Scoperta organizzazione, vendeva false sanatorie

Procuravano documenti falsi ai cittadini extracomunitari che volevano regolarizzarsi. Otto persone denunciate con l'accusa di associazione per delinquere

Cinque marocchini, tutti dipendenti dello stesso negozio di parrucchiere per donna. Una situazione insolita, che ha fatto scattare un’indagine della polizia. E così gli uomini della squadra mobile di Varese hanno scoperto un’organizzazione dedita alla falsificazione di documenti, venduti a caro prezzo a cittadini extracomunitari che volevano ottenere la sanatoria prevista dalla legge Bossi-Fini. 
L’inchiesta, coordinata dal pubblico ministero Agostino Abate, ha coinvolto otto persone, tutte denunciate a piede libero con l’accusa di associazione per delinquere, estorsione, favoreggiamento nella permanenza di clandestini sul territorio italiano e falso documentale. 

Per ogni pratica gli extracomunitari pagavano  fino a 1300 euro, a cui si aggiungeva il contributo di 800 euro per la sanatoria e di altri  200 per ottenere una busta paga falsa. Le società che offrivano copertura erano tre: oltre al negozio di parrucchiera, c’erano due imprese edili, una di Gemonio, l’altra di Cadegliano Viconago. Tutte erano munite di regolare partita iva e iscrizione al registro delle imprese, ma nessuna in realtà svolgeva attività economica. A tenere le fila dell’organizzazione erano due coniugi cinquantenni, residenti a Gemonio. La coppia, durante una perquisizione, è stata colta in flagrante mentre vendeva la documentazione falsa. Un giovane marocchino, invece, avrebbe fatto da intermediario con gli acquirenti. 
A sbrigare le trafile amministrative necessarie alla sanatoria e a preparare le buste paga false era un sessantenne di Castellanza, conosciuto da tutti come "il commercialista", ma in realtà privo di qualsiasi titolo e di iscrizione all’albo professionale. L’uomo dovrà rispondere anche di esercizio abusivo della professione. Per i trenta extracomunitari scatterà invece l’espulsione.


Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Agosto 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.