«Sulla sicurezza la nostra strategia è vincente»
La replica del sindaco Fumagalli alla lettera dei capigruppo della sinistra: «Io un signorotto in un feudo? Voglio solo che la polizia sia al fianco dei cittadini»
“Non ti curar di loro ma guarda e passa” . Va bene, ma fino a un certo punto. Questo deve aver pensato il sindaco Fumagalli quando oggi (sabato 23 agosto ndr) ha preso carta e penna e ha risposto alle osservazioni della sinistra sulla vertenza ormai “cronica” che vede contrapposti polizia municipale e amministrazione comunale.
Si chiude proprio così, con il motto del Sommo Poeta, l’intervento del sindaco Fumagalli che però per tre pagine contesta punto per punto la lettera dei capigruppo della sinistra.
«Dispiace che la sinistra cittadina creda di vivere “in un feudo medioevale (che comunque può essere suggestivo nell’architettura) custodito da un signorotto e dai suoi fidi e in cui vive il mito della sicurezza – scrive Fumagalli -. Il sindaco, secondo costoro, sarebbe “attento solo alla propria immagine e non ai problemi della città”».
Eppure, dice il primo cittadino, i numeri parlano chiaro: «Proprio in questi giorni mi è stato consegnato il rendiconto dell’attività ( dal 6 maggio al 20 agosto) della squadra “Investigativa Giudiziaria” della Polizia Locale da me espressamente voluta già a partire dal primo mandato. I risultati sono molto significativi. Gli accertamenti e le verifiche da 315 nel 2002 sono diventate 330 nel 2003. Le persone fermate e arrestate sono state ben 53. Sono diminuiti i veicoli rubati (da 51 a 30) e sono aumentate le espulsioni di clandestini extracomunitari. Sono dati ancora parziali che, forse, non rendono bene l’idea del grande sforzo quotidiano di questa Amministrazione in materia di sicurezza.
Il sistema di videosorveglianza c’è e funziona bene ed è solo migliorabile. Possiamo garantire che le registrazioni giornaliere hanno dato notevoli indicazioni alle forze dell’ordine di Varese che più volte le hanno utilizzate».
«La sinistra per caso vuole più burocrazia e i vigili dietro le scrivanie?. Bene, noi assolutamente no! Vorrei che la maggior parte degli uomini della Polizia Locale andasse in strada, al fianco della gente. A far rispettare le norme di sicurezza stradale, a combattere il crimine, ad aiutare i cittadini che, credo, solo così si potranno veramente sentire tranquilli».
«Rileggendo l’articolo dei capigruppo dell’opposizione- conclude Fumagalli- mi sono poi reso conto che, dietro il vuoto del pensiero che vorrebbe dipingere il sottoscritto come un “signorotto” abile solo a scaricare le colpe, c’è molta propaganda, ahimé sempre perdente, della sinistra, incapace di essere responsabile nelle sue funzioni politiche».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.