A Duno una targa ricorderà i padri della medicina di Varese
Duno - ll 26 ottobre al tempio del medico si ricorderanno Delfino Barbieri, Mario Cherubino e Antonio Fornari
Esiste solo nella nostra provincia. Non ci sono altri esempi a livello nazionale o mondiale. Stiamo parlando del tempietto del medico che sorge a Duno e che raccoglie le lapidi di insigni professionisti, uomini che hanno lasciato il segno nel campo della medicina e della chirurgia.
Da quest’anno, la facoltà di medicina dell’università dell’Insubria vuole avviare una nuova tradizione: dedicare la targa a chi ha fatto grande la medicina a Varese, soprattutto dal punto di vista accademico.
Per inaugurare la tradizione si è pensato a tre padri storici della facoltà varesina: Antonio Fornari rettore al tempo del primo corso a Varese, Mario Cherubino, padre di Paolo, preside di facoltà e Delfino Barbieri, che nel ’73 tenne la prima lezione di medicina in città.
La cerimonia avverrà domenica 26 ottobre a cui seguirà la messa.
Il tempietto del medico è uno dei gioielli della nostra provincia, ma anche un luogo caro soprattutto agli studenti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi
mtn su Zanzi critica le scelte dell'amministrazione per il parco di Biumo: “Non è riqualificazione, è distruzione”
Felice su Nuovo livello del Lago Maggiore, protestano albergatori e gestori di spiagge
Felice su La bici vale miliardi: sei percorsi ciclabili attraversano la provincia di Varese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.