Arcisate-Stabio, presto il progetto al Ministero delle Infrastrutture
Provincia – Il Tavolo di coordinamento organizzato dalla Provincia fa il punto della situazione dopo le rassicurazioni giunte dagli svizzeri
Incontro proficuo, in Provincia, per valutare lo stato d’avanzamento del progetto Arcisate-Stabio. Giorgio De Wolf, vicepresidente della Provincia e assessore al Territorio ha messo intorno allo stesso tavolo Provincia, il presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Attilio Fontana, Comunità Montana della Valceresio e sindaci dei paesi interessati dall’attraversamento della nuova linea ferroviaria.
Villa Recalcati ha informato Comunità Montana e sindaci sul risultato dello scambio di opinioni avvenuto nei giorni scorsi con le autorità elvetiche, per avere conferma degli impegni e dell’interesse che la Svizzera e il Canton Ticino in particolare hanno sempre mostrato per la tratta ferroviaria.
Inoltre, De Wolf ha informato sindaci e Comunità che, per parte italiana, il lavoro delle Ferrovie per la definizione del progetto, integrato dalle osservazioni dei comuni, prosegue secondo i tempi concordati. Restano ancora da quantificare i costi degli interventi supplementari sollecitati proprio da Induno Olona e Arcisate. Quando si saprà? «Quando le Ferrovie avranno consegnato il loro progetto – commenta De Wolf – anche se una cifra di massima ci è stata già comunicata ed è superiore alla stima effettuata dalla perizia tecnica consegnata dai Comuni. In ogni caso, per il momento si tratta – e lo sottolineo chiaramente – solo di una stima. Tra qualche settimana con l’instradamento proposto dalle Ferrovie conosceremo anche i costi supplementari».
Quanto all’iter successivo, una volta accettato il progetto andrà al ministero delle infrastrutture e, quindi, passerà al Consiglio dei Ministri per l’ultimo “sì”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.