Arcisate-Stabio, presto il progetto al Ministero delle Infrastrutture

Provincia – Il Tavolo di coordinamento organizzato dalla Provincia fa il punto della situazione dopo le rassicurazioni giunte dagli svizzeri

Incontro proficuo, in Provincia, per valutare lo stato d’avanzamento del progetto Arcisate-Stabio. Giorgio De Wolf, vicepresidente della Provincia e assessore al Territorio ha messo intorno allo stesso tavolo Provincia, il presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Attilio Fontana, Comunità Montana della Valceresio e sindaci dei paesi interessati dall’attraversamento della nuova linea ferroviaria.

Villa Recalcati ha informato Comunità Montana e sindaci sul risultato dello scambio di opinioni avvenuto nei giorni scorsi con le autorità elvetiche, per avere conferma degli impegni e dell’interesse che la Svizzera e il Canton Ticino in particolare hanno sempre mostrato per la tratta ferroviaria.

Inoltre, De Wolf ha informato sindaci e Comunità che, per parte italiana, il lavoro delle Ferrovie per la definizione del progetto, integrato dalle osservazioni dei comuni, prosegue secondo i tempi concordati. Restano ancora da quantificare i costi degli interventi supplementari sollecitati proprio da Induno Olona e Arcisate. Quando si saprà? «Quando le Ferrovie avranno consegnato il loro progetto – commenta De Wolf – anche se una cifra di massima ci è stata già comunicata ed è superiore alla stima effettuata dalla perizia tecnica consegnata dai Comuni. In ogni caso, per il momento si tratta – e lo sottolineo chiaramente – solo di una stima. Tra qualche settimana con l’instradamento proposto dalle Ferrovie conosceremo anche i costi supplementari».

Quanto all’iter successivo, una volta accettato il progetto andrà al ministero delle infrastrutture e, quindi, passerà al Consiglio dei Ministri per l’ultimo “sì”.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Settembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.