Case per infermieri a prezzi popolari

Varese - L'Aler ristrutturerà due edifici attigui agli ospedali di Varese e Cuasso per combattere la crisi "vocazioni"

Due palazzi interamente ristrutturati e dedicati ad alloggi per infermieri. Si tratta di due edifici, uno in via Ottorino Rossi a Varese (ex manicomio) e uno a Cuasso. L’idea è attualmente alla fase progettuale ed è promossa dall’Azienda Lombarda Edilizia Residenziale in accordo con l’Azienda Ospedaliera di Circolo di Varese.

«Ristruttureremo gli ambienti esistenti per creare degli alloggi agli infermieri – spiega Giampietro Colombo, presidente dell’Aler -. La Regione coprirà dal 50 all’80 per cento dell’intervento, noi copriremo il resto dei costi. L’azienda ospedaliera si è dimostrata subito interessata a questa proposta, soprattutto in considerazione delle ristrutturazioni in corso».

Il problema della carenza di infermieri negli ospedali si protrae da diversi anni e la richiesta dei sindacati, negli ultimi tempi, era proprio quella di creare degli affitti agevolati per coloro che provengono da lontano. «Saranno alloggi per la locazione temporanea – prosegue Colombo -, in questa maniera pensiamo di soddisfare le esigenze degli infermieri. Dopo aver terminato una prima fase conoscitiva dello stato di fatto degli edifici, siamo in una fase progettuale e non sappiamo ancora quanti alloggi verranno fuori dalla ristrutturazione. Sicuramente cercheremo di sfruttare tutto lo spazio disponibile creando per lo più monolocali con servizi».
I lavori potrebbero già essere appaltati per la prossima primavera e dovrebbero durare circa un anno.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Settembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.