Fiera di Varese promossa da 75.000 persone

Varese – Più che soddisfatti gli organizzatori, «Anche se la notizia dei lavoratori in nero non si può negare che ci abbia colpito» ha spiegato l'assessore Giordano

«Pensavamo di festeggiare il successo della Fiera di Varese, ma all’ultimo momento ci siamo ritrovati una notizia, che è inutile negare, lascia il segno» Non gira intorno alle parole l’assessore alle attività produttive del comune di Varese Salvatore Giordano, all’inizio dell’incontro che vuole fare il consuntivo della prima fiera di Varese gestita dal Comune.

Il Comune ha affrontato “di petto” l’episodio che proprio all’ultimo momento ha gettato un’ombra di imbarazzo sull’organizzazione della Fiera: la scoperta di quattordici lavoratori in nero, tra cui quattro minorenni, all’interno del ristorante della fiera.

«D’altra parte, la presenza di lavoratori in nero nella Fiera fa purtroppo parte della realtà generale. Un fenomeno che giustamente l’Ispettorato del lavoro combatte, e noi non possiamo che ringraziarlo per la loro eccellente attività. – Ha proseguito Giordano – Mi fa piacere anche che un rappresentante di sindacati abbia segnalato queste irregolarità all’ispettorato del lavoro. Mi ha fatto meno piacere però quando quel sindacalista ha strumentalmente usato quell’episodio per attaccare la legge Biagi e la nuova flessibilità. Il lavoro nero è lavoro nero, e basta».

Liquidata all’inizio la questione, il consuntivo portato da Comune e organizzatori, Ciesse e CEE – Europromotion, è più che incoraggiante: 75.000 visitatori, una percentuale di espositori varesini superiore al 70 per cento, un confortante lavoro con le associazioni del territorio. «Per questo dovevamo festeggiare comunque – ribadisce Giordano – stiamo già pensando, forti di questo successo, ad altri eventi insieme a questo team, e anche ad una nuova sede per la Fiera».

«Siamo stati una squadra vincente» commenta Giorgio Piccaia della CEE, che ringrazia anche «L’attenzione delle forze dell’ordine dei vigili del fuoco dell’ASL e anche dell’Ispettorato del Lavoro che hanno vigilato sulla sicurezza della Fiera»

Un ringraziamento che fa anche Alberto Capitanio, responsabile della Ciesse, che parla «dell’attenzione degli organi per il controllo della sicurezza e delle attività commerciali in Fiera» ma che ricorda innanzitutto che «abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi, e per quel che riguarda il numero di visitatori, l’abbiamo anche superato».

Soddisfatti anche i rappresentanti delle associazioni , in qualche caso addirittura entusiasti: come per Luigi Giromini, presidente di Confcooperative, che ha preso la parola per «ringraziare l’organizzazione. Siamo stati davvero soddisfatti questa volta, come non è mai successo: abbiamo avuto 600 contatti e ci siamo già “prenotati” per il prossimo anno con la speranza che, con un tempo superiore per organizzarle, si possano proporre iniziative più articolate».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.