Inquinamento, una seconda centralina di rilevamento in città

La decisione dell'Arpa dopo le polemiche della primavera sui dati record degli inquinanti

A giorni sarà attiva a Saronno una seconda centralina di rilevamento dell’aria. La scorsa primavera, la centralina di Via Marconi aveva segnalato livelli di PM10 nettamente superiori alla norma. Dopo diversi test effettuati dall’Agenzia regionale per l’ambiente (Arpa) per verificare l’attendibilità di quei dati (che tra l’altro avevano fatto guadagnare a Saronno il titolo di città più inquinata della Lombardia), viene così attivata una seconda stazione di rilevamento nella zona del Santuario.

Secondo i tecnici dell’Arpa la nuova centralina si occuperà di rilevare tutti gli inquinanti compreso l’ozono e il PM10, ovvero le polveri sottili i cui dati, se troppo elevati, fanno scattare i blocchi del traffico nella zona. 
Lo spostamento della centralina sarebbe dovuto al fatto che quella di via Marconi rilevasse dei dati "poco rappresentativi" per il territorio. Rimarranno comunque in funzione due centraline di rilevamento, ma solo quella nella zona del Santuario rileverà, con apparecchiature più moderne e sofisticate, il PM10.

Intanto, assicurano dall’Arpa, si stanno ancora effettuando i rilevamenti di PM10 a Saronno, ma non vengono resi pubblici perché si stanno ancora facendo dei controlli. La centralina nella zona del Santuario potrebbe essere già attiva nei prossimi giorni.   

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.