Poche corse dirette a Milano Centrale
Valceresio – La linea Varese-Porto è dimenticata: lettera di De Wolf a Trenitalia
Preoccupazione per i disagi arrecati ai pendolari con il taglio sia pur temporaneo delle corse e apprensione per il progressivo disinteresse che le Ferrovie sembrano riservare al collegamento ferroviario fra Varese e la Valceresio. E’ – in grande sintesi – il contenuto di una lettera che il vicepresidente della Provincia, Giorgio De Wolf, ha inviato ieri a Luciano Luccini, direttore della divisone trasporto regionale di Trenitalia.
«Pur comprendendo le ragioni contingenti che hanno indotto Trenitalia – scrive l’assessore provinciale al Territorio – a ridurre il numero delle corse sulla tratta Porto Ceresio-Varese, il drastico taglio rappresenta un duro colpo per il sistema di mobilità della Valle costretta a servirsi di un’arteria viaria già al limite delle proprie capacità di assorbimento di veicoli». Ciò che crea maggiori dubbi è, spiega De Wolf «la progressiva manifestazione di disinteresse da parte di Trenitalia per la tratta» e non può essere plausibile giustificazione – aggiunge il vicepresidente di Villa Recalcati – «la valutazione che si tratti di un collegamento a basso indice di gradimento da parte dell’utenza. Lo stato in cui versa l’intera tratta, il progressivo abbandono di ogni forma di manutenzione agli stabili delle stazioni capolinea e intermedie, le difficoltà tecniche rilevate nel corso della stagione invernale, sono esse stesse forma di disincentivo per l’utilizzo del treno da parte dell’utenza».
Nella lettera un’altra pressante richiesta: più collegamenti fra Varese e Milano centrale. Una scelta che – conclude De Wolf – «favorirebbe sia il movimento pendolare, sia l’interconnessione con il sistema ferroviario tradizionale di cui costituiamo oggi solo un binario a fondo cieco».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.