Scuola: si ricomincia, in armonia
Scuola - Nonostante le polemiche che stanno investendo il mondo della scuola pubblica, nella nostra provincia il clima è dei migliori. I tagli temuti lo scorso anno hanno risparmiato Varese
Si ricomincia! Domani mattina, in tutta la Lombardia suonerà la prima campanella. L’anno scolastico 2003-2004 si inaugura tra mille polemiche: in primo piano c’è la questione dei precari, ma a tenere banco è anche il bonus inserito nella Finanziaria in favore delle scuole private.
A Varese, però, la campanella non suonerà in un ambiente rovente. Lo scorso anno, i sindacati, sul piede di guerra per gli annunciati tagli al personale, avevano proclamato uno sciopero proprio la prima ora di lezione, del primo giorno di scuola.
«Domani tutto sarà regolare – assicura Francesco Attanasio, segretario provinciale dello Snals – siamo arrabbiati, è vero, per la situazione dei colleghi precari che si sono stati penalizzati. Per il resto, però, non possiamo lamentarci: i tagli non hanno riguardato la nostra provincia, se non in modo contenuto, la riforma Moratti non ha creato grossi disguidi visto che l’adesione dei genitori è stata limitata. Insomma, la scuola varesina gode di buona salute»
Domani mattina, nella sola secondaria superiore torneranno sui banchi 34 mila allievi – una media che si mantiene stabile da alcuni anni – con oltre 9 mila iscritti al primo anno che decrescono fino a toccare quota 5.720 per le classi quinte. Otto studenti su dieci sono pendolari, mentre ripetenti e ritardatari sono circa un terzo degli iscritti a livello provinciale. Altro dato che emerge è che , col passare degli anni, il rapporto femmine-maschi è sempre più favorevole alle prime. Sono dati statistici che emergono dagli studi dell’Osservatorio permanente sull’istruzione della Provincia di Varese.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.