Scuola: si ricomincia, in armonia

Scuola - Nonostante le polemiche che stanno investendo il mondo della scuola pubblica, nella nostra provincia il clima è dei migliori. I tagli temuti lo scorso anno hanno risparmiato Varese

Si ricomincia! Domani mattina, in tutta la Lombardia suonerà la prima campanella. L’anno scolastico 2003-2004 si inaugura tra mille polemiche: in primo piano c’è la questione dei precari, ma a tenere banco è anche il bonus inserito nella Finanziaria in favore delle scuole private.
A Varese, però, la campanella non suonerà in un ambiente rovente. Lo scorso anno, i sindacati, sul piede di guerra per gli annunciati tagli al personale, avevano proclamato uno sciopero proprio la prima ora di lezione, del primo giorno di scuola.
«Domani tutto sarà regolare – assicura Francesco Attanasio, segretario provinciale dello Snals – siamo arrabbiati, è vero, per la situazione dei colleghi precari che si sono stati penalizzati. Per il resto, però, non possiamo lamentarci: i tagli non hanno riguardato la nostra provincia, se non in modo contenuto, la riforma Moratti non ha creato grossi disguidi visto che l’adesione dei genitori è stata limitata. Insomma, la scuola varesina gode di buona salute»

Domani mattina, nella sola secondaria superiore torneranno sui banchi 34 mila allievi – una media che si mantiene stabile da alcuni anni – con oltre 9 mila iscritti al primo anno che decrescono fino a toccare quota 5.720 per le classi quinte. Otto studenti su dieci sono pendolari, mentre ripetenti e ritardatari sono circa un terzo degli iscritti a livello provinciale. Altro dato che emerge è che , col passare degli anni, il rapporto femmine-maschi è sempre più favorevole alle prime. Sono dati statistici che emergono dagli studi dell’Osservatorio permanente sull’istruzione della Provincia di Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Settembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.