Un weekend col naso all’insu’

Calcinate del pesce - "Lo sport prende il volo", si preannuncia come la manifestazione più spettacolare di "100 anni di volo": il clou sarà il Trofeo Reggiani, gara internazionale di acrobazia aerea

E’ un weekend da godersi col naso per aria quello del 20 e 21 settembre: nell’ambito di 100 anni di volo è prevista infatti una delle manifestazioni più suggestive del programma, dal titolo “Lo Sport prende il volo”.

Sede e fulcro della manifestazione sarà l’aeroporto dell’aeroclub “Adele Orsi” di Calcinate del Pesce, culla varesina del volo a vela. Ma non sarà solo il volo a vela ad appassionare chi vorrà seguire la manifestazione: tutto ciò che fa parte del volo per sport e passione è infatti rappresentato in questa particolare “due giorni” di festa dell’aria.

Dalle mongolfiere agli aeromodelli, dagli ultraleggeri ai deltaplani, senza contare i velivoli come il “canadair”, aereo antincendio di servizio – ma molto suggestivo… – agli mb339, gli addestratori Aermacchi usati anche dalle frecce tricolori. Le dimostrazioni si seguiranno ininterrottamente dalle 9 alle 19 delle due giornate del weekend, giornate che si preannunciano belle anche meteorologicamente.

Di tutto questo allegro sorvolare i cieli del lago di Varese, la parte però più spettacolare è senza dubbio legata al trofeo Reggiani, gara internazionale di acrobazia aerea dove si sfidano i migliori “acrobati del cielo” italiani in una gara che si preannuncia davvero appassionante, dato che è organizzata da dieci anni dall’AeroClub Milano, che ha una grande tradizione acrobatica: la sua squadra acrobatica ha al suo attivo infatti numerose medaglie e qualificazioni nei Campionati Italiani, Europei e Mondiali.

Nato nel 1993, il Trofeo Reggiani è una competizione aeronautica che vede anche la partecipazione ad inviti di campioni acrobatici provenienti da varie nazioni. I piloti eseguono sul cielo campo un programma acrobatico “libero integrale”, e proprio per la sua libertà ha un alto contenuto spettacolare. La gara è facilmente seguibile dal pubblico, che può anche giudicarne i voli in tutta la loro spettacolarità. Consiste in uno dei quattro programmi comunemente eseguiti durante i Campionati internazionali, che viene realizzato a fantasia dai piloti, con un unico obbligo: quello di portarlo a termine in quattro minuti esatti.

L’Aero Club Milano partecipa direttamente alla competizione con i piloti acrobatici Sergio Dallan, Maurizio Costa, Ruggero Rossini ed altri, soci e componenti della Nazionale di Acrobazia Aerea di Categoria Illimitata e fra i migliori piloti in campo internazionale. Vari ospiti sono attesi da oltre confine, fra i quali il fantasista lituano Jurgis Kairis, Frank Versteegh “l’Olandese Volante”, lo svizzero Pierre Marmy e la francese Catherine Manoury, campionessa Mondiale 2000.

Le prove libere si svolgeranno per tutta la giornata di sabato, la gara è fissata invece tra le 12.30 e le 13.30 di domenica.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Settembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.