Una mostra per la vecchia linea ferroviaria della Valmorea
Fotografie, modelli documenti per il tratto ferroviario ripristinato con locomotive a vapore per fini turistici
"Volta domani la Valmorea" è il titolo della mostra che sarà presente nel sito gotico della Corte del Doro dal 6 al 21 settembre. Molti saranno i materiali, le immagini, i modelli, i documenti in esposizione e riguardanti la vecchia linea ferroviaria Castellanza Mendrisio.
La ferrovia della Valmorea è ricordata solo da pochi, da coloro che un tempo hanno avuto la possibilità di vedere la locomotiva a carbone correre lungo la Valle Olona e la valle del Lanza. Un tempo la linea, nata nel 1904, funzionava in particolar modo per le industrie presenti nella zona. La soppressione totale della linea avvenne nel 1977.
Poi la riapertura nel settembre 1993 partendo proprio dal territorio svizzero (Mendrisio). Grazie all’impegno di molti volontari italiani e clab San Gottardo, il ripristino della linea ovviamente a scopo turistico, è stato finalmente possibile anche in Italia. La linea oggi è giunta in località Valmorea con il percorso Valmorea-Mendrisio viaggiando su carrozze d’epoca e trainate da una locomotiva a carbone.
La mostra a Castiglione ha lo scopo di poter visitare ciò che era un tempo la Valmorea tra immagini, materiali modelli, documenti segnali ferroviari e anche un bellissimo plastico realizzato oggi dall’Associazione Ferrovia Valmorea.
«Spero che dopo lo sforzo della Provincia di Varese, del Comune di Malnate, della Regione Lombardia e delle associazioni e Comuni limitrofi per giungere con il ripristino turistico della ferrovia fino a Malnate – spiega il consigliere delegato all’ecologia di Castiglione Olona -, si possa un giorno tornare a viaggiare sul trenino anche con fermate a Castiglione, Gornate Olona, Castelseprio.
Diverse sono le associazioni che hanno collaborato per la mostra oltre al comune di Castiglione e Provincia di Varese dall’ ass. I NOSTAR RADIS, l’ ASS, FERROVIA VALMOREA, il MUSEO DEI TRASPORTI OGLIARI, le FERROVIE NORD, il DOPO LAVORO FERROVIA DI GALLARATE, il MUSEO CIVILTA’ CONTADINA DEL MENDRISIOTTO A STABIO, IL CLAB SAN GOTTARDO. Per informazioni e’ possibile contattare IAT (informazioni accoglenza turistica) DI CASTIGLIONE TEL 0331/858048.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.