Varesina Bis, approvati due studi di fattibilità

Si tratta di due tratti, uno da Tradate a Lonate, uno da Saronno a Uboldo. Per la parte centrale si aspettano i progetti della Pedemontana

Approvati dalla Giunta provinciale gli studi di fattibilità di due tronchi della Varesina. Si tratta del tronco nord, da Tradate a Lonate Ceppino, e del Tronco sud, da Saronno a Uboldo. Il tratto centrale della futura Varesina Bis, invece, dovrebbe essere realizzato come opera connessa alla Pedemontana i cui progetti dovrebbero essere presentati in Regione entro la fine di settembre.
«Questi due studi ci erano stati commissionati dalla Regione – spiega l’assessore provinciale alla viabilità Carlo Baroni -. Ma sono solo studi di fattibilità, non di progettazione. Stiamo aspettando a presentare questi elaborati in Regione perché volevamo vedere anche il tracciato della Pedemontana, ma se questo non dovesse arrivare entro fine mese, noi presenteremo il tutto».
I due studi redatti dalla Provincia prevedono una strada quasi parallela all’attuale strada Varesina (la statale 233). La futura strada, della quale non si conoscono ancora i tempi di realizzazione (che comunque saranno molto lunghi) sarà composta da due corsie, una per ogni senso di marcia. «Il traffico sarà decisamente più scorrevole  – prosegue Baroni -, perché non vi saranno intersezioni con altre strade collaterali, solo una rotonda. I tempi di realizzazione sono tutti da definire. Adesso faremo una conferenza dei servizi con i comuni interessati, poi si vedrà. Tutto dipende anche da quando si riuscirà a trovare un accordo tra i diversi comuni della zona». 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Settembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.